28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Ufficializzato l'acquisto di Palazzo Soranzo-Novello

Un’operazione da quasi 3 milioni di euro che permetterà di creare il nuovo polo museale castellano.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Palazzo Soranzo-Novello

CASTELFRANCO - Dopo decenni di attese e speranze, finalmente anche Castelfranco avrà il suo museo civico, dove conservare ed esporre pubblicamente il proprio patrimonio artistico, per troppo tempo rimasto rinchiuso nei depositi.

È stato lo stesso sindaco Stefano Marcon, durante l’ultimo consiglio comunale, ad annunciare il completamento definitivo delle procedure per l’acquisizione di Palazzo Soranzo-Novello (Palazzo ex Baggio, Novello, Piacentini Corner) situato in Corso XXIX Aprile e sviluppato su quattro piani fuori terra e uno interrato.

Si è trattato di un’acquisizione tutt’altro che semplice: l’immobile era di proprietà privata e il Comune ha deciso di esercitare il diritto di prelazione dopo aver appreso l’intenzione del privato di alienare il Palazzo. Dal punto di vista tecnico, la parte venditrice, Immobiliare Stampa spa, è stata seguita nell’operazione da Aquileia Capital Services che ha agito in qualità di asset manager e responsabile del patrimonio.

Un acquisto che ha visto l’unanime approvazione di tutte le forze politiche, come ribadito dallo stesso primo cittadino davanti al Consiglio: «È un’operazione che ci ha visto tutti, e ribadisco tutti, lungimiranti rispetto ad un palazzo che diventerà il museo civico della città». L’idea infatti è quella di poter collocare nel palazzo, di per sé di straordinario valore architettonico, le Collezioni civiche, esponendole sia in modo permanente, sia a rotazione.

Si parla di un patrimonio storico-artistico che comprende reperti archeologici, oltre 500 dipinti dal XVI al XX secolo, 760 stampe antiche, sculture, collezioni di armi e monete antiche, oltre che l’importante Fondo Varo, con centinaia di pezzi di ceramica di alto valore artistico.

Palazzo Soranzo-Novello, inoltre, si colloca nel mezzo del circuito artistico che collega il castello (con Duomo, Teatro accademico, Biblioteca e Casa Giorgione) al Parco Bolasco e alla futura ‘Cittadella della musica’, prossima sede del Conservatorio, che sorgerà nel compendio di San Giacomo. «L’acquisizione del Palazzo Soranzo Novello permette di realizzare quel Polo museale integrato che una città come Castelfranco merita per i suoi cittadini e per i visitatori» conclude il sindaco.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×