28/01/2022nubi basse

29/01/2022velature sparse

30/01/2022sereno

28 gennaio 2022

Esteri

Ucraina, Mosca e Kiev concordano ritiro altre armi

|

|

Ucraina, Mosca e Kiev concordano ritiro altre armi

I ministri degli Esteri di Mosca e Kiev hanno concordato il ritiro di ulteriori tipi di arma dall'Ucraina orientale, nell'ambito di colloqui a Berlino cui hanno partecipato anche i loro colleghi tedesco e francese nel cosiddetto 'formato Normandia'. L'intesa, riferisce la Bbc, copre mortai, tank e armi pesanti sotto il calibro dei 100mm.

In un comunicato congiunto diffuso dopo quattro ore di negoziato nella notte, le parti hanno anche chiesto un'immediato stop ai combattimenti in Ucraina orientale e il rafforzamento del ruolo della missione di osservatori dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (Osce).

Si è trattato del quinto incontro fra le parti a Berlino per esaminare il rispetto delle intese di pace per l'Ucraina concordate due mesi fa. Il ministro degli Esteri tedesco Frank Walter Steinmeier non ha nascosto le difficoltà quando ha diffuso alle prime ore di stamane il testo congiunto: "Tutti sappiamo che abbiamo ancora una lunga strada davanti a noi", ha dichiarato.

 



Dello stesso argomento

immagine della news

24/11/2016

Presidente ucraino in Veneto

La visita sarà preceduta dalla celebrazione per l'indipendenza dell'Ucraina a Padova con l'ambasciatore Yevhen Pereygin giovedì 1 dicembre

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×