12/06/2024possibili piogge

13/06/2024nubi sparse e temporali

14/06/2024velature sparse

12 giugno 2024

Esteri

Ucraina, maxi attacco Russia su Kiev e Leopoli. Polonia: "Violato nostro spazio aereo"

Oltre 57 tra missili e droni lanciati. Varsavia chiederà chiarimenti a Mosca

|

|

Ucraina, maxi attacco Russia su Kiev e Leopoli. Polonia:

KIEV - La Russia ha attaccato la capitale ucraina, Kiev, e la città occidentale di Leopoli con 57 missili e droni la notte scorsa secondo le ultime news di oggi, domenica 24 marzo 2024, sulla guerra Ucraina-Russia. A renderlo noto sono stati funzionari ucraini. Secondo quanto postato su Telegram dall'aeronautica di Kiev, la difesa ucraina ha distrutto 18 dei 29 missili e 25 dei 28 droni lanciati dalla Russia.

Le forze russe hanno preso di mira le "infrastrutture critiche" nella regione di Leopoli, scrive su Telegramil sindaco della città occidentale ucraina, Andriy Sadovyi, che ha parlato di un attacco con circa 20 missili e sette droni.

Polonia: "Uno dei missili lanciati da Mosca ha violato il nostro spazio aereo"

Uno dei missili da crociera lanciati dalla Russia negli attacchi contro l'Ucraina la notte scorsa ha violato brevemente lo spazio aereo della Polonia. La denuncia arriva dalle forze armate di Varsavia attraverso un post su X.

"L'oggetto è entrato nello spazio polacco vicino alla città di Oserdow ed è rimasto lì per 39 secondi". "Per l'intera durata del volo, è stato seguito dai sistemi radar militari".

In un messaggio postato su X e citato da SkyNews, le forze armate polacche comunicano che "il Comando operativo delle Forze armate ha osservato un'intensa attività aerea a lungo raggio della Federazione Russa, relativa ad attacchi aerei e missilistici su oggetti situati nel territorio dell'Ucraina", in conseguenza del quale "sono state avviate tutte le procedure necessarie per garantire la sicurezza dello spazio aereo polacco". "Avvertiamo - si legge ancora - che sono stati attivati ​​aerei polacchi e alleati, il che potrebbe comportare un aumento del livello di rumore, soprattutto nella parte sud-orientale del paese".

Varsavia chiederà chiarimenti a Mosca

Il ministero degli Esteri polacco annuncia su X che "la Polonia chiederà chiarimenti alla Russia in relazione ad una nuova violazione dello spazio aereo del paese". "Soprattutto, chiediamo alla Federazione russa di fermare gli attacchi aerei terroristici contro gli abitanti ed i territori dell'Ucraina".

L'oggetto, secondo quanto reso noto dalle forze armate "è entrato nello spazio polacco vicino alla città di Oserdow ed è rimasto lì per 39 secondi". "Per l'intera durata del volo, è stato seguito dai sistemi radar militari".



 

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×