29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

Ucraina, ergastolo al primo soldato russo accusato di crimini guerra

Vadim Shishimarin: "Sono pentito, non volevo uccidere". Cremlino: "Preoccupati"

|

|

Ucraina, ergastolo al primo soldato russo accusato di crimini guerra

MONDO - E' stato condannato all'ergastolo il sergente Vadim Shishimarin, il primo soldato russo processato per crimini di guerra in Ucraina. Shishimarin, 21 anni, si è dichiarato colpevole dell'uccisione di Oleksandr Shelipov, un civile disarmato di 62 anni colpito alla testa nel villaggio di Chupakhivka nella regione di Sumy lo scorso 28 febbraio. Nel corso del processo che si è svolto nel tribunale distrettuale di Kiev, Shishimarin si è scusato con la vedova della vittima, Kateryna Shalipova, dicendole che riconosceva la sua colpa e chiedendole di perdonarlo. ''Non volevo uccidere'', sono state queste le ultime parole del sergente, mentre il suo avvocato difensore, Viktor Ovsiannikov, ha detto alla corte che Shishimarin ha sparato dopo essersi rifiutato per due volte di eseguire l'ordine. Il pubblico ministero Andriy Synyuk ha stabilito che gli argomenti della difesa non cambiavano l'essenza del caso. ''Sono sinceramente pentito. Ero nervoso in quel momento, non volevo uccidere... però è successo", aveva detto Shishimarin.

 

Il soldato è stato riconosciuto colpevole di aver sparato diversi colpi con un fucile d'assalto alla testa della vittima, che era su una bicicletta. Doveva obbedire agli ordini del suo superiore, si è difeso Shishimarin, ricordando che un ufficiale gli aveva detto di sparare all'uomo che stava parlando al telefono e che avrebbe potuto fornire informazioni sulla loro posizione. Shishimarin e altri militari russi si trovavano a bordo di un'auto e stavano scappando dalle forze ucraine. "Si merita l'ergastolo per aver ucciso mio marito", era stata la risposta di Kateryna Shalipova, che aveva aperto alla possibilità di lasciare libero Shishimarin solo se entrasse a far parte di uno scambio di prigionieri ''con i difensori di Mariupol'' in modo da salvare ''i nostri ragazzi'', ovvero i combattenti ucraini evacuati dalle acciaierie Azovstal.

 

Cremlino

Il Cremlino si dice "preoccupato" per Vadim Shishimarin. "Siamo naturalmente preoccupati per le sorti del nostro cittadino - ha detto Peskov in dichiarazioni riportate dalla Cnn - Non abbiamo molte opportunità di proteggere i suoi interessi sul posto poiché (a Kiev) le istituzioni straniere in realtà non hanno attività". Ma, ha aggiunto, "questo non significa che non valuteremo la possibilità di fare tentativi attraverso altri canali".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×