19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

Ucraina: artisti russi si ritirano da Biennale Arte Venezia

La notizia è stata data sui social, rilanciata dai quotidiani specializzati e locali e confermata stamane dalla stessa Biennale

|

|

Ucraina: artisti russi si ritirano da Biennale Arte Venezia

VENEZIA - La Russia non parteciperà alla 59/a Biennale dell'Arte di Venezia, edizione 2022, per il forfait da parte degli artisti Alexandra Sukhareva e Kirill Savchenkov assecondati dal curatore Raimundas Malaauskas, a causa del conflitto innescato da Mosca contro l'Ucraina.

La notizia è stata data sui social, rilanciata dai quotidiani specializzati e locali e confermata stamane dalla stessa Biennale. "Non c'è posto per l'arte quando i civili muoiono sotto il fuoco dei missili - ha scritto su Istagram Sukhareva taggando per la condivisione Savchenkov - quando i cittadini dell'Ucraina si nascondono nei rifugi e quando chi protesta in Russia viene ridotto al silenzio".

"Poiché sono nata in Russia - aggiunge -, non presenterò il mio lavoro al Padiglione della Russia alla Biennale di Venezia". Da parte sua, in piena solidarietà, il curatore Malaauskas ha rassegnato le proprie dimissioni esprimendo "ammirazione e gratitudine" ai due artisti "con i quali ho lavorato - aggiunge - per sviluppare il progetto". "Tuttavia - sottolinea - non posso lavorare su questo progetto alla luce dell'invasione militare della Russia e del bombardamento dell'Ucraina . Questa guerra è insostenibile sia dal punto di vista politico sia dal punto di vista emotivo". Da parte sua l'Ucraina ha invece confermato la propria partecipazione alla Biennale dell'Arte di Venezia.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×