25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Uccisa per aver rifiutato un matrimonio combinato, Treviso dà la cittadinanza onoraria postuma a Saman

"La tragica storia della giovane 18enne ha evidenziato come la violenza e il femminicidio siano ancora attuali e radicati"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Saman Abbas

TREVISO - Il consiglio comunale di Treviso ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria postuma a Saman Abbas, la 18enne di origini pakistane uccisa a Novellara (Reggio Emilia) la notte del 30 aprile 2021, per aver rifiutato un matrimonio combinato dai parenti. L'omicidio della ragazza ha sconvolto e indignato l'opinione pubblica, evidenziando come le piaghe dell'annullamento dei diritti delle donne, della violenza e del femminicidio siano ancora attuali e radicate.

"Si tratta di un segnale importante da parte dell'amministrazione - commenta il sindaco Mario Conte - che si tradurrà in iniziative volte a educare, anche coinvolgendo le scuole, i ragazzi e tutta la comunità al rispetto della libertà, dei sentimenti e delle aspirazioni. Ringrazio i membri del Consiglio comunale, uniti nella volontà di conferire la cittadinanza onoraria postuma a Saman e nel proporre iniziative per fare sì che la sua memoria si traduca fin da subito in progetti di sensibilizzazione e formazione".

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×