Tv, pubblicità, web: la comunicazione entra in classe
Il progetto di Spring alla Marco Polo
|
VITTORIO VENETO - Ciò che il filosofo latino Seneca scrisse 'Homines dum docent, discunt' (Gli uomini mentre insegnano imparano) si è concretizzato nelle scorse settimane alla scuola primaria Marco Polo di Vittorio Veneto. 'Quando alcuni mesi fa proposi alle docenti il progetto Comunic.azione - ci racconta con grande soddisfazione Aldo De Pecol CEO & Founder di Spring Idee che Crescono - riscontrai subito un consenso che ci ha permesso di realizzare, grazie all'impegno di tutti, un'iniziativa meravigliosa'.
Dalle parole di De Pecol si percepisce il senso della frase di Seneca. Grazie al progetto 'Comunic.azione' ideato da Spring Idee che crescono, agenzia di comunicazione e marketing vittoriese, in accordo con il dirigente scolastico Pier Eugenio Lucchetta e le insegnanti delle classi terze, quarte e quinte, gli alunni hanno potuto prendere contatto con il mondo del marketing e della comunicazione. Cinque lezioni nelle quali lo staff di Spring ha presentato il significato della Comunicazione - dal concetto base alla vera e propria comunicazione utilizzata nel marketing aziendale, attraverso un percorso stimolante toccando i temi della Televisione e media, della Pubblicità e il mondo del web.
Gli alunni hanno interagito nel progetto confrontandosi nell'attività di laboratorio con grande entusiasmo ed impegno, realizzando anche una campagna pubblicitaria per i prodotti di un ipotetico orto della scuola Marco Polo.
'Parlare di comunicazione a bambini di 9-11 anni, non lo nascondo, inizialmente mi creava una certa apprensione, essendo abituato ad esporre a interlocutori adulti; la semplicità e la ricercatezza delle domande degli alunni è stata però tale che anche noi di Spring abbiamo sicuramente ricevuto stimoli e motivazioni utili per la nostra attività primaria. Indubbiamente un'iniziativa da ripetere!'
Con Spring Idee che crescono ha collaborato per la riuscita del progetto anche lo stagista Marco Perin, studente della facoltà di Lettere e Filosofia - Scienze e tecnologie della Comunicazione dell'Università di Ferrara.