20 ottobre 2021

Mogliano

Tutto pronto per la sesta edizione della Crociera Organistica

Si partirà domenica 12 settembre da Casale sul Sile, poi tappa a Cendon di Silea e Casier. Una giornata dedicata alla storia, all’arte e alla musica locali

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

La crociera organistica partirà da Casale sul Sile

CASALE SUL SILE – Tutto pronto per la sesta edizione della Crociera Organistica, iniziativa in programma domenica 12 settembre che farà da preludio al XXXIII Festival Organistico Internazionale ‘Città di Treviso e della Marca Trevigiana’.

Realizzata in collaborazione dei Comuni di Casale sul Sile e Casier e con il sostegno di Regione Veneto, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di Gruppo Pro Gest e di CentroMarca Banca e la preziosa disponibilità delle comunità parrocchiali coinvolte, la giornata di navigazione sul Sile consentirà ai partecipanti di raggiungere le chiese nei pressi dei porti fluviali e apprezzare tre concerti organistici che potranno essere condivisi anche dal pubblico che non partecipa alla crociera.

Protagonisti dei tre appuntamenti saranno l’organista Nicola Lamon assieme a quattro voci: Giulia Bolcato, soprano; Miriam Callegaro, contralto; Haruyuki Hirai, tenore; Alberto Peretti, basso; ogni concerto sarà preceduto da illustrazioni storico-artistiche delle chiese a cura dello storico Ivano Sartor.

Il programma

La giornata inizierà alle 9.45 con l’imbarco al porticciolo di Casale sul Sile: la motonave raggiungerà poi il porto fluviale di Cendon di Silea dove, alle 11.30, avrà luogo il primo concerto all’organo di fine Settecento di Barbini - Pinezzardi nella chiesa parrocchiale. A seguire, ripresa la navigazione, si farà rotta verso Casier, per il pranzo a buffet alla Trattoria Al Sile, proprio sulla piazza del porto. Alle 15.00, nuovo concerto all’ottocentesco organo della vicina chiesa parrocchiale di Casier, dedicata a San Teonisto e compagni Martiri. L’imbarco successivo riporterà i partecipanti a Casale sul Sile dove alle 17.00 avrà luogo il terzo concerto nella Chiesa di Santa Maria Assunta.

Info: festorganisticotv@hotmail.it - www.festivalorganistico.com

 



foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×