30/11/2022nuvoloso

01/12/2022pioviggine

02/12/2022pioviggine

30 novembre 2022

Lavoro

Tutti gli usi delle penne: non soltanto scrittura

|

|

Tutti gli usi delle penne: non soltanto scrittura

Pensando alla penna, il primo uso che viene in mente è, ovviamente legato alla scrittura e a ragione: è lo strumento indispensabile per scrivere nero su bianco ma, nel corso del tempo, ha saputo reinvetarsi cambiando forme e consistenza.

Nell'antichità, la penna per eccellenza era la penna d'oca mentre, dal XIX secolo, videro larga diffusione i pennini metallici.
L'eleganza della stilografica ha poi dominato i secoli contribuendo alla messa in opera di autentici capolavori della letteratura e, al giorno d'oggi, nonostante l'avvento di internet e di innumerevoli strumenti tecnologici, la moderna penna a sfera rimane fondamentale nella vita quotidiana.
Ma non soltanto per scrivere a mano.
Infatti, esistono ormai penna dotate di sensori che, interagendo con appositi dispositivi tecnologici, consentono di scrivere e disegnare con assoluta precisione.

Ancora, è al vaglio la possibilità di pagare direttamente con la propria penna grazie all'integrazione di un chip che permetterà un comodo pagamento contactless.

Sempre per quanto riguarda usi particolari e innovativi della classica penna, in Cina sono state distribuite agli studenti delle stilo equipaggiate di telecamera e connesse telematicamente per poterli sorvegliare durante le lezioni, monitorare come prendono appunti e inviare tutti i dati agli insegnanti.
Una sorta di "penne spia" che vanno a rafforzare la sorveglianza capillare degli studenti.

Tornando a usi più "tradizionali", non dimentichiamo che per molti professionisti avere una penna nel taschino significa sfoggiare un accessorio di stile che completa il look e, all'occorrenza, permette di averla subito a portata di mano per scrivere, apporre firme oppure prendere appunti.

Dalla storia antica, la penna ha attraversato indenne gli anni e ha saputo reinventarsi andando oltre all'uso principale per cui era stata ideata.
Oggi può anche diventare un gradito omaggio per i regali aziendali a clienti, fornitori e collaboratori in occasione di festività, congressi, eventi e fiere.
Le penne personalizzate con logo aziendale e stampa a colori, infatti, sono uno dei gadget più utili da offrire, indispensabili nella vita di tutti i giorni e, per questo, non saranno mai lasciate in un cassetto ma diventeranno "ambasciatori" del brand: si va dalle classiche penna a sfera, alle penne antibatteriche, fino alle penne multifunzione e a quelle ecologiche.
C'è soltanto l'imbarazzo della scelta!

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×