Turetta trasferito tra i detenuti comuni: legali in allerta
Dal reparto protetti alla media sicurezza: il carcere di Verona sposta il 23enne condannato all'ergastolo per l'omicidio di Giulia Cecchettin

VERONA - Filippo Turetta, condannato all’ergastolo per l’omicidio di Giulia Cecchettin, è stato trasferito nei giorni scorsi dalla sezione protetti del carcere di Verona a quella di media sicurezza, dove si trovano i detenuti comuni. Il giovane si trova nel carcere di Montorio dal 25 novembre 2023, dopo l’arresto in Germania. Anche dopo la condanna del 3 dicembre scorso, era rimasto in un’area riservata a detenuti che necessitano di particolare tutela.
Lo spostamento ha suscitato preoccupazione nei legali di Turetta, che - come segnala l'Ansa - hanno inviato una segnalazione alla direzione del carcere, con copia alla Cassazione e alla Procura di Venezia, sottolineando la necessità di una "particolare attenzione" alla sua situazione. Secondo quanto emerso, la decisione sarebbe legata al sovraffollamento della sezione protetti, ma anche alla volontà di far proseguire il percorso di recupero del detenuto in un’altra area del carcere.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo