19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Oderzo Motta

TURBOGAS, ARTICO CRITICA LA RACCOLTA FIRME

Il primo cittadino contro l'iniziativa del Comitato locale

| |

| |

TURBOGAS, ARTICO CRITICA LA RACCOLTA FIRME

CESSALTO - Il sindaco di Cessalto, Giovanni Artico (nella foto), critica l'iniziativa della raccolta firme del comitato Genitori per la Salute. La raccolta era stata promossa dal comitato contro il progetto di centrale Turbogas che verrà realizzata in zona industriale.

«Con il mio stile - dice Artico -  Cessalto in pochi anni si è rinnovata, sono aumentati e migliorati i servizi per i cittadini, si sono moltiplicate le opere pubbliche ( il mese prossimo partiranno lavori per 500.000 euro di asfalti e messa in sicurezza per le strade del paese ), rimborsato tasse e aiutato tante persone in momenti di difficoltà, compreso chi ora mette in discussione la mia persona. Non è vero che aumentano i consensi contro la centrale, quella che aumenta è solo la "cagnara"».

Da qui la sifda diretta al comitato: «Dicano quanti sono i sottoscrittori cessaltini contro l'impianto. Non facciano come per la bretella "Cessalto-Ceggia" quando esibirono migliaia di firme di cui oltre il 95% non erano del paese. Dicano da quante famiglie sono stati cacciati quando si sono presentati per raccogliere le loro adesioni contrarie.

Sappiano che gli interessati hanno sottoscritto e stanno definendo accordi bonari con la ditta per i passaggi dei sottoservizi. E' evidente che in situazioni come queste non è utile "fare gli struzzi", vedere solo la propria posizione come giusta e non capire invece che quello che la maggioranza vuole e sta succedendo silenziosamente è esattamente il contrario.

Pretendere poi di sostituirsi agli organi istituzionali di controllo ( esempio indicando dove e come fare i monitoraggi ) vuol dire proprio essere degli sprovveduti».

Il comitato si è sempre dichiarato apolitico: «Non è vera la dichiarata disappartenenza politica del comitato» sbotta Artico. «Infatti ad esempio i consiglieri di opposizione Lorenzo Bittolo e Egidio Buran chiedono l'occupazione dello spazio pubblico per il gazebo e contemporaneamente il presidente del comitato Fabio Gabbana (prima ancora che l'amministrazione abbia rilasciato l'autorizzazione richiesta ) dichiara pubblicamente che si è attivato il comitato per la sottoscrizione di domenica 6 giugno. Ergo, Bittolo-Buran uguale Gabbana.

Il mio stile quindi rimane sempre lo stesso, cioè quello del fare per il bene della comunità in modo oggettivo, senza litigiosità e secondi fini» chiude Artico.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×