Tubercolosi, altri tre i casi alla scuola di Motta
Lo ha confermato quest’oggi l’Ulss in seguito agli approfondimenti seguiti al test Mantoux dello scorso 20 maggio
MOTTA DI LIVENZA - Tre i nuovi casi di tubercolosi a Motta. Hanno dato esito positivo per tre bambini, con conseguente diagnosi di tubercolosi, gli approfondimenti diagnostici effettuati alla scuola Primaria di Motta di Livenza.
I controlli erano relativi al focolaio epidemico di TBC. La ripetizione del test Mantoux aveva evidenziato positività per tre adulti e sei bambini: su tutti loro erano stati avviati i consueti approfondimenti.
Per tre alunni della Primaria, a seguito dell’effettuazione delle Tac, è giunta oggi la diagnosi di tubercolosi, con indice di infettività pressoché nullo, così come attestato dalla ricerca del bacillo di Koch nel gastroaspirato.
I tre bambini, asintomatici, saranno avviati alla terapia con tre farmaci e, come da protocollo, scatteranno i controlli in ambito familiare.
Complessivamente, la nuova tornata di test Mantoux, calendarizzati come controllo per i soggetti risultati negativi in occasione della precedente somministrazione del test, ha coinvolto 404 bambini e 72 operatori scolastici: come già comunicato erano risultati positivi sei bambini e tre adulti. I sei bambini hanno concluso l’iter di approfondimenti con tre diagnosi di tubercolosi; gli altri tre saranno avviati a chemioprofilassi, così come i tre adulti.
Anche questi ultimi esiti degli approfondimenti sui nuovi test sono stati portati all’attenzione della Regione e dell’Istituto Superiore di Sanità, con aggiornamento della casistica complessiva del focolaio epidemico di Motta di Livenza.