18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Conegliano

E TU CHE FACCINA SCEGLI?

I cittadini danno un voto all'amministrazione. Con gli emoticons

| Milvana Citter |

| Milvana Citter |

E TU CHE FACCINA SCEGLI?

SAN FIOR – Sei contento del servizio del vigile urbano piuttosto che dell’impiegato dell’anagrafe? Se lo sei dillo con una faccina verde, se non lo sei troppo con una faccina gialla e se non lo sei per nulla con una faccina rossa.

E’ partita in comune a San Fior l’iniziativa, voluta dal Ministero della pubblica amministrazione, per rilevare il gradimento dei cittadini e utenti sui servizi pubblici erogati agli sportelli o attraverso altri canali (web e telefono).

Il comune sanfiorese, il secondo in provincia ad essersi attivato, ha aderito al progetto “Mettiamoci la faccia” e da qualche settimana, all’ingresso del municipio è stato collocato il totem che consente ai cittadini di “dare il voto” agli impiegati comunali.

Il dispositivo elettronico consente di esprimere il proprio gradimento, non con giudizi a parole o in numeri, ma utilizzando le “emoticons” le faccine colorate. Il progetto prevede una fase iniziale di sei mesi che, raccogliendo i giudizi dell’utente, dovrà portare ad un percorso di crescita virtuosa e di miglioramento continuo facendo attenzione soprattutto ai servizi che riceveranno il maggior numero di faccine gialle e che dovranno quindi essere migliorati; mentre dovranno essere riorganizzati e ridefiniti invece quei servizi per i quali la valutazione sarà negativa, faccina rossa.

Per ora però i risultati sono ottimi, solo faccine verdi per gli impiegati comunali. Sul sito del comune, dove l’iniziativa è illustrata nel dettaglio, è anche possibile controllare l’andamento dei voti espressi.

 


| modificato il:

Milvana Citter

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×