28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Castelfranco

Truccavano gli esami per la patente: 41 indagati

Indagine della Polizia Stradale: coinvolta autoscuola di Castelfranco

|

|

Truccavano gli esami per la patente: 41 indagati

CASTELFRANCO – Sono ad oggi 41 i soggetti coinvolti nell’indagine della Polizia Stradale di Treviso denominata “Operazione 2000”. L’indagine ha già permesso di sgominare un’organizzazione criminale operante in Veneto e Lombardia dedita alla falsificazione degli esami teorici per il conseguimento della patente di guida italiana.

Venivano utilizzati microtelecamere e microauricolari occultati nel corpo al fine di ottenere a distanza le risposte esatte alle domande proposte in cambio di un lauto compenso in denaro, oscillante tra i 2.000 ed i 3.000 euro per i candidati interessati.

L’autorità giudiziaria, ad ottobre scorso aveva emesso 10 provvedimenti restrittivi della libertà personale, tra cui 4 ordinanze di custodia in carcere e 4 di disposizione degli arresti domiciliari.

 

A cavallo tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017, approfondendo le posizioni delle persone destinatarie di misure restrittive, è emerso, tra le altre cose, il coinvolgimento di un’autoscuola con sede a Castelfranco, il cui titolare è stato indagato in stato di libertà.

Stando quanto comunicato dalla Polizia Stradale, venivano iscritti a scuola guida cittadini stranieri, soprattutto cinesi, nonostante fossero “palesemente incapaci di interloquire ed esprimersi in lingua italiana, con l’intento di far loro sostenere l’esame teorico della patente con le modalità fraudolente utilizzate dal gruppo criminale in questione”.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×