28/11/2021rovesci di pioggia

29/11/2021sereno

30/11/2021poco nuvoloso

28 novembre 2021

Vittorio Veneto

Troppo rumorosa, la centralina idroelettrica va spenta di notte

Succede in via Campion a Colle Umberto

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

coclea

COLLE UMBERTO – Lo scorso novembre la centralina idroelettrica sul fiume Meschio in località Campion era stata fermata con un’ordinanza del sindaco di Colle Umberto perché troppo rumorosa e priva dell’insonorizzazione che era stata prescritta.

 

A distanza di dieci mesi, con inevitabile ritardo causato dalla pandemia, nei giorni scorsi l’Arpav ha eseguito il sopralluogo richiesto e in particolare le misurazioni dei rumori prodotti dalla coclea che muove l’acqua. È emerso che l’impianto continua ad essere, nonostante gli interventi eseguiti, troppo rumoroso. Da qui la decisione del sindaco Sebastiano Coletti di fermarlo di notte.

 

Con ordinanza firmata oggi, martedì, il primo cittadino al fine di salvaguardare la salute pubblica consente che l’impianto di via Campion funzioni solo dalle 6 alle 22, dunque in orario diurno. Il monitoraggio ha evidenziato che il livello del rumore emesso dall’impianto “supera – si legge nell’ordinanza – con ogni probabilità il valore limite differenziale notturno di 3 dB(A) stabilito dall’articolo 4 del dpcm 14-11-1997”.

 

(Foto da web)

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

04/03/2021

"Perché adesso?"

Il sindaco replica alle richieste di chiarimenti (presentate da un cittadino) sulle tempistiche degli interventi di recupero previsti per l'ex Carnielli

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×