20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Nord-Est

Triplicati i casi di encefalite da zecche. 13 ricoveri in 6 mesi a Belluno. E ora ci si può vaccinare

|

|

Triplicati i casi di encefalite da zecche. 13 ricoveri in 6 mesi a Belluno. E ora ci si può vaccinare

Sono triplicati quest’anno, nel bellunese, i casi di encefalite da zecche. Nei primi sei mesi dell’anno sono stati ben 13 i ricoveri al Pronto Soccorso dovuti a Tbe, l’infezione provocata dal morso della zecca.

 

Un problema che è finito in Regione e che ha portato all’approvazione, qualche giorno fa, da parte del Consiglio regionale del Veneto, della mozione, presentata dai consiglieri Sergio Berlato e Massimiliano Barison (FdI-MCR) che impegna la Giunta a rendere gratuita a tutta la popolazione che ne faccia richiesta la vaccinazione anti Tbe, nota come encefalite da zecche.

 

"La Tbe - ricordano Berlato e Barison - è una malattia virale acuta identificata la prima volta in Italia nel 1994. In Veneto si è manifestata in particolare nella Provincia di Belluno, dove fino al 2016 sono stati indentificati circa 200 casi. Tale infezione per il 30% dei casi può essere invalidante e in alcune situazioni anche portare anche al decesso. La provincia di Belluno, al pari di quella di Trento e Gorizia, è riconosciuta area endemica, con focolai sporadici diffusi in molte aree rurali, e le infezioni sono in progressivo incremento, con ricoveri ospedalieri in aumento anno dopo anno. Questi dati e queste situazioni ci preoccupano e ci inducono a una maggiore attenzione, non solo per la particolarità di questa provincia ma per il rischio che possa allargarsi a tutto il territorio del Veneto".

 

Con la mozione il Consiglio impegna la Giunta anche a promuovere una campagna informativa per favorire una matura consapevolezza sui rischi connessi all'infezione della Tbe.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

immagine della news

12/05/2018

La ‘mappa’ delle zecche

Infida e pericolosa, la zecca domina in alcune zone particolari delle Prealpi trevigiane e bellunesi

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×