27 ottobre 2021

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Tricolore e Costituzione ai ragazzi delle scuole di Sernaglia

Una festa della Repubblica all'insegna del ricordo

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

festa della repubblica sernaglia della battaglia

SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA - La Festa della Repubblica si è svolta alla presenza del parroco Don Mirko Dalla Torre, delle Associazioni e del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Un momento ancora a ranghi ridotti, ma durante il quale il sindaco Mirco Villanova ha voluto sottolineare l’importanza del tricolore, della nostra Repubblica e della sua Costituzione: “Ci sono momenti nella vita di un Paese che indirizzano in una direzione ben precisa il futuro della nazione. Per l'Italia il 2 e 3 giugno 1946, ovvero esattamente 75 anni fa, sono date che rimarranno indelebili perché in quei giorni, dopo uno dei periodi più bui della storia della patria, al popolo venne data la possibilità di scegliere liberamente la forma dello Stato attraverso un referendum istituzionale.

Quel referendum ci lascia soprattutto la dimostrazione concreta di come un popolo possa essere artefice del proprio presente e del proprio futuro, una scelta attentamente ponderata, fatta non solo con la mente ma anche con il cuore, e pensando alle generazioni future.

Vinto il referendum, la repubblica si dotò, un anno e mezzo più tardi, di una Costituzione ancora straordinariamente attuale, che ieri ho avuto il piacere di consegnare, insieme a un Tricolore italiano, ad oltre cento studenti delle classi quinte della scuola primaria e terze della secondaria di primo grado. Un testo e una bandiera che, ci auguriamo, saranno alla base del percorso che porterà i nostri bambini e ragazzi a diventare cittadini esemplari.

Questa cerimonia è un doveroso omaggio non solo alla memoria del voto del 1946 ma anche alla tenuta democratica che l'Italia ha saputo complessivamente dimostrare in questi 75 anni.”

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×