20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Tribunale sotto organico: "Urgente rimettere in efficienza il sistema della giustizia"

Appello della Cgil ai rappresentanti del territorio a Roma, "danno per l'economia locale"

|

|

Tribunale sotto organico:

TREVISO – Organico non sufficiente ad affrontare la mole di lavoro, giustizia lumaca e procedure a rilento. La cronica mancanza di personale al Tribunale di Treviso, con un rapporto magistrati-cittadini tra i più bassi d’Italia rischia di avere effetti negativi sull’economia locale.

A dirlo è la Cgil, appellandosi ai rappresentanti del territorio a Roma. “Servono correttivi strutturali, interventi urgenti e un buon investimento sull’occupazione per ripianare il deficit e rimettere in efficienza il sistema della giustizia della Marca” – dichiara Giacomo Vendrame, segretario generale della Cgil Treviso. “Vi è stato un atteggiamento miope rispetto agli effetti negativi derivanti dalla spending review intervenuta in momento così difficile e delicato per l’occupazione e l’economia, e che ha ulteriormente pesato sulla già cronica mancanza di personale del Tribunale di Treviso, causando un gap del sistema”.

“Sul pubblico non si può continuare a tagliare. Un Tribunale efficiente è funzionale alla competitività del nostro territorio – puntualizza il segretario generale Cgil di Treviso – accorciare la durata dei processi dà certezza alle imprese e ai lavoratori. Che la sezione Lavoro nel corso dell’anno abbia operato con un solo magistrato per quattro mesi e sottodimensionata anche di personale è inammissibile. Così facendo, come testimoniano i nostri uffici legali, i processi durano anche sei anni. Servono allora, come già denunciato più e più volte dalle Parti Sociali – continua Vendrame – interventi urgenti a questi problemi e correttivi strutturali che identifichino soluzioni concrete a tale dannoso deficit di personale a tutti i livelli”.

“È il momento perché anche la politica, e faccio riferimento ai rappresentanti del territorio a Roma, faccia la propria parte e – conclude - richiami alla responsabilità lo Stato centrale e gli Organismi della Magistratura per mettere mano quanto prima alla situazione del Palazzo di Giustizia di Treviso”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×