28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

A Treviso venerdì sarà un'alba di corsa, torna la "5 alle 5"

Conto alla rovescia per l’evento che il 10 giugno, dopo due anni d’assenza, tornerà a percorrere le strade del capoluogo della Marca

|

|

A Treviso venerdì sarà un'alba di corsa, torna la

TREVISO - Treviso è pronta a svegliarsi all’alba, a mettersi in pantaloncini e maglietta e a scendere in strada per la sesta edizione della “5 alle 5”, la corsa in orario antelucano che venerdì 10 giugno tornerà a riproporsi dopo due stagioni d’assenza dovute all’emergenza sanitaria.

I numeri sono significativi: ben 1410 gli iscritti e, curiosamente, anche questa volta le donne saranno più degli uomini: 779 contro 631. Sarà al via anche il sindaco Mario Conte, impegnato in veste di runner per il secondo venerdì consecutivo dopo la partecipazione alla Corritreviso.
Per lui, così come per gli altri 1400 partecipanti alla “5 alle 5”, sarà un’alba di puro divertimento e senza alcuna finalità agonistica: la festa, sia pur in un orario insolito, sarà tale sino in fondo e cronometri in azione se ne vedranno ben pochi.

La “5 alle 5” sarà l’occasione per andare alla scoperta, da una prospettiva insolita, di angoli noti e meno noti di Treviso. Per gettare uno sguardo diverso a strade e piazze che scandiscono la quotidianità dei trevigiani. Per assaporare nuove sensazioni nella cornice di una città ancora addormentata e silenziosa.
La partenza avverrà alle 5 in punto dal Bastione San Marco, sulle mura cittadine. Il percorso si svilupperà per 5,6 km nel cuore del centro storico, andando da Borgo Cavour a Piazza dei Signori, dalla Pescheria alla zona delle riviere, da Corso del Popolo al Duomo, per poi tornare al punto di partenza.
Sarà una grande festa, anche se dai toni bassi, assolutamente soft, per non disturbare il sonno altrui. E, all’arrivo, i partecipanti saranno accolti da una grande colazione di gruppo: caffè e brioche per tutti. Una bella sveglia prima di affrontare i tradizionali impegni della giornata. Tutti i partecipanti alla “5 alle 5” riceveranno un pettorale personalizzato, sia pure simbolico, non trattandosi di una gara, e una splendida t-shirt tecnica Diadora, quest’anno di colore bianco e blu. Diadora è lo sponsor tecnico della “5 alle 5”, evento sostenuto anche da CentroMarca Banca, Crich e Costruzioni Bordignon. Domani, giovedì 9 giugno, dalle 12.30 alle 20, all’Hotel Maggior Consiglio, la distribuzione di pettorali e t-shirt.

Sarà anche una tappa d’avvicinamento alla Mezza di Treviso, la mezza maratona internazionale del 9 ottobre - organizzata come la “5 alle 5” dall’ex campione azzurro Salvatore Bettiol e dallo staff di Bettiol Sport Events - e abbinata ad una 10 chilometri aperta a tutti. Sarà un’alba meravigliosa. Scommettiamo?

Le strade e le piazze dell’edizione 2022 della “5 alle 5”: Mura cittadine, Bastione San Marco (partenza) > Borgo Cavour > Via Canova > Via Calmaggiore > Via Indipendenza > Via Martiri della Libertà > Piazza San Leonardo > Via Palestro > Via Pescheria > Via San Parisio > Via San Francesco > Via Alessandro Manzoni > Via Sant’Agostino > Borgo Cavalli > Via San Girolamo > Via Carlo Alberto > Via San Leonardo > Piazza Santa Maria dei Battuti > Via Sant’Agata > Via Gualpertino da Coderta > Riviera Garibaldi > Riviera Santa Margherita > Corso del Popolo > Via Diaz > Via San Nicolò > Viale Cesare Battisti > Piazza Duomo > Via Canova > Borgo Cavour > Mura cittadine, Bastione San Marco (arrivo).

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×