19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Treviso unica città italiana in corsa per il premio European Green Leaf Award

Il capoluogo della Marca nella top 6 delle città d'Europa del prestigioso premio della Commissione Europea

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Treviso

TREVISO - Treviso è stata inserita nella rosa delle prime sei città d’Europa all’European Green Leaf Award 2022. L’annuncio è arrivato martedì mattina dalla Direzione Generale della Commissione Europea.

Il capoluogo della Marca è la prima città italiana nella storia del riconoscimento ad accedere alla finale del prestigioso riconoscimento che valuta le performance degli enti fra i 20mila e i 100mila abitanti basandosi su 12 indicatori ambientali e sulle progettualità messe in campo dalle amministrazioni locali. L’European Green Leaf Award riconosce i risultati ambientali delle città che si battono per la sostenibilità urbana e l'eco-sostenibilità, rappresentando così un modello di ispirazione nei rispettivi territori.

 

A contendersi il premio da 200mila euro che spetta alle due città vincitrici, con Treviso ci sono Bistrița (Romania), Elsinore (Danimarca), Gavà (Spagna), Valongo (Portogallo) e Winterswijk (Paesi Bassi). I vincitori del titolo dovranno motivare e ispirare le altre città europee promuovendo la condivisione di conoscenze e competenze e guidando innovazione e cooperazione con i cittadini e imprese per diffondere il messaggio che una città che punta sulle buone pratiche ambientali.

Le politiche ambientali di Treviso verranno presentate ufficialmente alla giuria indipendente del premio il prossimo 8 settembre a Lahti, in Finlandia. I vincitori saranno invece rivelati durante la cerimonia ufficiale di premiazione che si terrà il 9 settembre.

 

“Siamo felicissimi di essere fra le prime cinque città europee per visione e progettualità relative all’ambiente»”, afferma il sindaco Mario Conte. «Gli indicatori si basano sulle performance a testimonianza della bontà dei progetti posti in atto dalla nostra Amministrazione per migliorare servizi e qualità della vita dei cittadini: la riforestazione urbana e la riqualificazione degli orti botanici, gli investimenti per il cambio delle caldaie, le progettualità relative a piste ciclabili sono state valutate positivamente ed ora possiamo veramente ambire non solo a vincere il premio ma anche a mettere in campo e a divulgare ulteriori progettualità”.

"L’European Green Leaf Award è un riconoscimento prestigioso che premia le performance in rapporto anche ad eventuali punti critici", osserva l’assessore alle Politiche Ambientali  Alessandro Manera. “Nel dossier viene richiesto di inserire una serie di dati e tutte le iniziative, i provvedimenti e le misure adottate per migliorare gli indicatori che vengono poi valutati dalla giuria”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×