25/02/2024pioggia e schiarite

26/02/2024pioggia debole

27/02/2024rovesci di pioggia

25 febbraio 2024

Treviso

Treviso, una strana schiuma bianca invade le acque del canale Piavesella

L'assessore Manera: "Solo i risultati delle analisi dell'acqua potranno rivelare la natura dello sversamento"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

schiuma sul canale Piavesella

TREVISO/VILLORBA- Una strana e preoccupante schiuma bianca questa mattina, mercoledì 29 giugno, ha invaso le acque del canale Piavesella. Due i tratti d’acqua interessati dal misterioso fenomeno: uno in zona Fonderia a Treviso e uno a Villorba, da dove è partito lo sversamento. Già una decina di giorni fa, sempre lungo il canale, si era verificato un episodio analogo.
Ma questa mattina la schiuma bianca a coprire quasi tutta la superficie dell’acqua della Piavesella ha attirato l’attenzione di diversi cittadini, preoccupati per un possibile sversamento di sostanze nocive inquinamento.

“Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza il tratto di canale, i tecnici dell'Arpav e il nucleo operativo ecologico dei carabinieri di Treviso che stanno svolgendo gli accertamenti del caso”, spiega l’assessore all’Ambiente di Treviso, Alessando Manera. “Al momento non possiamo escludere nulla, stiamo monitorando la situazione. Ora si procederà con le analisi dei campioni di acqua prelevati dai tecnici. Solo i risultati potranno far luce sul motivo della comparsa della sostanza anomala”.

Intanto a seguito delle indicazioni ricevute dall'Arpav e dal Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss2, il sindaco di Villorba Francesco Soligo, ha emesso un'ordinanza che vieta il prelievo a scopo irriguo all'interno del territorio comunale delle acque del canale Piavesella fino a cessata emergenza.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×