21/02/2024nubi sparse

22/02/2024pioviggine

23/02/2024pioggia

21 febbraio 2024

Treviso

A Treviso una settimana tutta dedicata al dolce più amato: al via il 1 ottobre con il Tiramisù Day

Nelle piazze sfide, laboratori, vetrine a tema e 10mila porzioni di Tiramisù per tutti

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

tiramisù

TREVISO - Treviso per una settimana diventa la capitale del tiramisù. Il via alla settimana più dolce dell’anno sarà proprio domenica 1 ottobre e vedrà la città elegante palcoscenico per ospitare il Tiramisù Day, promosso dall’Associazione Tiramisù di Treviso e Assocuochi Treviso e dedicato al suo dolce più iconico che porterà poi ad eleggere, la domenica successiva, il migliore tiramisù 2023 con la finale della World Cup.

Domenica nelle principali piazze della città, dalle ore 9 alle 19 si susseguiranno momenti dedicati alla cultura, alla storia, all’enogastronomia, all’educazione, al gusto, alla valorizzazione del territorio e alla solidarietà. Fino al tramonto saranno disponibili circa 10mila porzioni di Tiramisù di Treviso preparate da Dolcefreddo Moralberti srl, mille porzioni Tiramisù espresso Meesoo srl, 5.000 assaggi del Prosecco della Cantina Val D’Oca, assaggi di liquore “Tiramisù di Casa” della Bonaventura Maschio con la possibilità di fare donazioni il cui ricavato, al netto delle spese, sarà devoluto alla Fondazione Telethon e ad altre associazioni presenti attivamente sul territorio. Tantissimi gli appuntamenti che quest’anno coinvolgeranno davvero tutti: i bambini, i cittadini, i commercianti e anche i sindaci. Per la prima volta, infatti, ci sarà anche la sfida dei sindaci. Dalle ore 10 alle ore 11.30 i primi cittadini della Marca (e non solo) sotto la Loggia dei Cavalieri, si sfideranno al “Miglior Tiramisù di Treviso dei sindaci” una gara all’insegna di una dolce competizione. Alle 10 da viale Burchiellati partirà anche la camminata “PasseggiAmoTreviso”. Un itinerario ad anello sul tema della “Treviso Città d’Acque” che porterà i partecipanti, nelle varie postazioni, a degustare l’originale Tiramisù di Treviso e farà scoprire le bellezze e la storia di Treviso.

Per tutti gli amatori-appassionati invece, la sfida nelle piazze con il consueto “Tiramisù di Treviso Challenge” che decreterà il vincitore a palazzo dei Trecento (14.30 alle 15.30). I quattro finalisti accederanno alla fase di selezione finale del venerdì 6 ottobre della Tiramisù World Cup. I bambini, invece, potranno giocare a fare i pasticceri nei meravigliosi laboratori nelle piazze realizzati grazie alla presenza delle Lady Chef. Durante la passeggiata, infatti, ci saranno degli accompagnatori che forniranno brevi cenni storici su alcuni punti del percorso. La Passeggiata si concluderà sempre in Viale Burchiellati alle ore 12.30 con un piccolo rinfresco e simpatiche sorprese.

Sempre a Palazzo dei Trecento, dalle 15.30 alle 16:30 sarà possibile assistere ad una conferenza dove l’Accademia del Tiramisù racconterà storie inedite legate al dessert più famoso del mondo; dalle 16.30 alle 18.30 ci sarà la rappresentazione storica e la sfilata delle Miss Tiramisù. Un viaggio nel tempo tutto al femminile dalle origini ai giorni nostri. Una narrazione in movimento del Tiramisù in rosa: una rievocazione storica con modelle e abiti d'epoca della storia rosa del Tiramisù a Treviso. Un campo per il Tiramisù Day c’è anche Veneto Imprese Unite che proporrà diverse iniziative che dureranno tutta la settimana, iniziando con il Tiramisù Day per finire con l’evento Word Cup, Ad ogni concorrente della sesta Tiramisù Challenge sarà consegnato un’originale premio di partecipazione creato appositamente per l’occasione: una candela a forma e profumo di Tiramisù.

E ancora Veneto Imprese Unite lancia il concorso “Fatti un selfie e vinci un diamante” che coinvolge i negozi del centro con le vetrine a sfondo tiramisù e cinque postazioni tematiche dislocate in centro storico. Per partecipare è necessario scattarsi un selfie in uno dei punti allestiti in città o davanti alle vetrine a tema o scattare una foto alle vetrina con l’allestimento tematico più bello. Le foto dovranno essere pubblicate su Instagram con l’hashtag #viutiramisu23. Chi raccoglie più like sarà premiato domenica 8 ottobre.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×