Treviso torna ad essere capitale della musica con "Suona Jazz Festival"
Tra i concerti più attesi l'omaggio a Bill Evans con il pianista Dado Moroni,Eddie Gomez e Joe La Barbera
| Isabella Loschi |
TREVISO - Un festival sempre in movimento che con le note del jazz attraverserà tutta la città. Torna anche quest’anno “Treviso Suona Jazz Festival”, la festa cittadina del Jazz, promossa dall'associazione Urbano Contemporaneo, in collaborazione con il Comune di Treviso, con un ricco programma di concerti, mostre e laboratori. La nona edizione, dal titolo “Intrecci”, racconta di un festival sempre in movimento, che attraversa la splendida cornice della città di Treviso, grazie a una formula suggestiva che apre alla musica le porte dei luoghi d'arte e, in generale, dei luoghi “altri”, al fine di creare un rapporto esclusivo tra musica, arte e architettura.
Anche quest’anno sono attesi concerti esclusivi con musicisti di spicco del panorama nazionale e internazionale, ma al tempo stesso il festival, diretto da Nicola Bortolanza conserva e rafforza l’attenzione verso le nuove generazioni, il jazz “al femminile” e il mondo della didattica. Non mancheranno mostre ed eventi dedicati al cinema e al fumetto, a conferma della multidisciplinarietà di una manifestazione sempre più includente, in grado di stringere sinergie con enti e mondo associativo, e che, oltre alle sale da concerto, coinvolge chiese, musei, spazi espositivi, locali e piazze del centro.
Riconfermata la tradizionale collaborazione con il Conservatorio di Musica Steffani di Castelfranco e l’Associazione Manzato, partner tutto l’anno nei corsi di formazione a cadenza mensile. “La didattica e l’apprendimento sono parte integrante del nostro programma e anche quest’anno conferiremo borse di studio a giovani talenti per i seminari estivi di Umbria Jazz”, annuncia Nicola Bortolanza.
Ecco quindi che si partirà sabato 20 maggio, con un’anteprima festival che verrà interamente svelata nelle prossime settimane, e che sarà dedicata a fumetti e guide all’ascolto. Il via ai concerti è invece in programma mercoledì 24 maggio, con un piccolo “All stars ensemble“ che si esibirà nell’auditorium della Fondazione Benetton, e vedrà protagonista la giovane e affermata pianista Francesca Tandoi, al fianco di due rinomati musicisti del nostro Paese come il sassofonista Emanuele Cisi e il contrabbassista Stefano Senni.
Giovedì 25 maggio sarà il turno del consueto spettacolo in cui si abbina la musica dal vivo alla proiezione di un capolavoro del cinema muto dei primi del ‘900 di Alfred Hitchcock. Venerdì 26 maggio uno degli eventi clou si terrà all’auditorium della Provincia di Treviso, ove sbarcherà il nuovo sestetto di GeGè Telesforo, artista poliedrico e vocalist raffinato, polistrumentista, cultore della musica nera. Nel week-end di fine maggio si riconfermano anche le esibizioni all’aperto in Loggia dei Cavalieri, in collaborazione con il Conservatorio di Musica Steffani. Sabato 27 maggio sul palco del più importante teatro cittadino, Mario Del Monaco, con un emozionante omaggio alla musica di Bill Evans, sono attesi il pianista Dado Moroni, un musicista dalla magistrale maturità pianistica, oltre che uno dei più apprezzati pianisti Italiani al di là dell’Atlantico, insieme al contrabbassista portoricano Eddie Gomez e al batterista statunitense Joe La Barbera.
I biglietti dei concerti sono acquistabili da metà marzo nel circuito Vivaticket, e a Treviso in biglietteria del Teatro Mario Del Monaco e Mezzoforte cd. Per info:www.trevisosuonajazz.it.
Foto: in alto Francesca Tandoi e GeGè Telesforo