29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Treviso Sotterranea custode delle Mura per altri tre anni

Rinnovata fino al 2022 la convenzione all'associazione

|

|

Treviso Sotterranea custode delle Mura per altri tre anni

TREVISO – Treviso Sotterranea per altri tre anni resta custode delle mura più nascoste. L’associazione, nata nel 2014, ha oltrepassato i suoi cinque anni di attività e da ben 4 ha ottenuto una convenzione che permette ai cittadini di Treviso e ai curiosi di conoscere ed apprezzare uno dei patrimoni più suggestivi di Treviso, le mura sotterranee.

“La convenzione di due anni e i successivi rinnovi annuali, hanno permesso all’associazione di portare in visita più di 3000 persone all’anno, fra cui circa 800 studenti, e di lavorare approfonditamente nel campo della sensibilizzazione e della didattica, grazie alla pulizia e alla sistemazione che hanno reso fruibili degli ambienti prima inaccessibili, profondamente convinta che il modo migliore per proteggere un bene sia quello di farlo conoscere e apprezzare.Il rapporto con le scuole, in particolare, è volto a creare dei giovani consapevoli del patrimonio artistico della propria città”.

La firma della proroga della convenzione è stata sancita ieri mattina da una visita cui hanno partecipato l’assessore alla Cultura Lavinia Colonna Preti e il direttore della Fondazione Benetton Marco Tamaro.

Nei prossimi mesi Treviso Sotterranea porterà avanti nuovi progetti di collaborazione come per esempio quello con lo studio veneziano ELAN42 digital communication per la realizzazione di un tour virtuale di tutte le mura di Treviso e degli ambienti ipogei, iniziato con la restituzione di Porta San Tomaso a giugno di quest’anno. “La realizzazione di questo progetto, lo studio di soluzioni che possano portare all’apertura di nuove aree ipogee delle mura e la collaborazione con altri soggetti culturali in città richiedono tempi lunghi di lavoro. Consapevole di queste necessità l’assessorea lla Cultura e al Turismo Lavinia Colonna Preti ha optato per un rinnovo triennale che permettesse di avere un tempo sufficiente per la progettazione e la stabilità necessaria all’associazione per cercare sponsorizzazioni da soggetti privati per realizzare i progetti”.

In occasione della rinnovata collaborazione con il Comune di Treviso l’associazione Treviso Sotterranea aggiorna anche i suoi canali di comunicazione con la pubblicazione del nuovo sito web e della pagina Facebook dove verranno pubblicate tutte le attività didattiche, le aperture al pubblico dei siti e le novità sui progetti.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×