25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

A Treviso silenzio e commozione in memoria delle vittime degli attentati

Oltre 500 persone ieri sera in piazza dei Signori in segno di solidarietà al popolo francese

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

A Treviso silenzio e commozione in memoria delle vittime degli attentati

TREVISO -  Oltre cinquecento persone si sono radunate ieri sera in Piazza dei Signori per esprimere vicinanza e solidarietà al popolo francese, colpito dagli attacchi terroristici venerdì scorso.

In silenzio, composti, cittadini, amministratori e rappresentanti delle categorie hanno acceso dei lumini deposti uno alla volta a terra fino a disegnare un grande simbolo della pace in mezzo alla piazza.

Poche parole, tanto silenzio e commozione accompagnate dalle note del violino suonato dal violinista Daniele Bracaloni. Al termine un lungo applauso finale e un grido “Viva la Francia”.

Presenti il sindaco di Treviso Giovanni Manildo, con i sindaci di Trevigiano, Ruggero Feltrin, e Povegliano e Rino Manzan; il vicesindaco Roberto Grigoletto, alcuni assessori e diversi consiglieri comunali. Presenti tutte le sigle sindacali di Treviso, Cgil, Cisl e Uil, promotrici della manifestazione, i rappresentanti delle categorie economiche di Unindustria, della Cna provinciale e della Confcommercio. Molti i ragazzi della Rete degli studenti medi e tanti cittadini.

“Da questa piazza si alza un messaggio di pace - ha detto Giacomo Vendrame segretario generale della Cgil - Un gesto per esprime la solidarietà dei trevigiani al popolo francese e vicinanza alle famiglie delle vittime ma anche dare un forte messaggio di speranza e di condanna di ogni violenza in difesa dei principi di libertà e fraternità”. 

Il sindaco Manildo: “La nostra è una comunità solidale che non vuole avere paura ma lavora per costruire una dimensione di pace. Una comunità che non si fa piegare dagli atteggiamenti bestiali che abbiamo visto a Parigi”.

 

VEDI ANCHE LA NOTIZIA VIDEO

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×