04/12/2024nubi sparse

05/12/2024sereno

06/12/2024nubi sparse

04 dicembre 2024

Treviso

Treviso si aggiudica il premio "Non Sprecare"

"Il capoluogo della Marca ha fra le più alte percentuali di raccolta differenziata di tutto il Paese"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Treviso si aggiudica il premio

TREVISO - La città di Treviso si è aggiudicata il premio Non Sprecare nella categoria Istituzioni. Nonsprecare, giunto alla XV edizione, è nato da un’idea di Antonio Galdo – direttore di www.nonsprecare.it – e viene promosso dall’Università Luiss Guido Carli. E’ dedicato alle città al centro dell’obiettivo numero 11 dell’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Treviso, Città Green Leaf 2025 e prima municipalità italiana a tagliare questo ambito traguardo, si è vista riconoscere le migliori pratiche in ambito ambientale: “L’esperienza della cittadina veneta è molto importante per capire quali sono i meccanismi che consentono di ottenere straordinari risultati, nell’interesse dei cittadini - hanno sottolineato i promotori del premio. “Il capoluogo della Marca, secondo i dati dell’Arpav (Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale in Veneto), ha fra le più alte percentuali di raccolta differenziata di tutto il Paese con una produzione di secco residuo pari a 55,46 chilogrammi ad abitante (la media nazionale è di 386 chili di rifiuti prodotti da ciascun italiano). Traducendo in concreto: i cittadini di Treviso, grazie al loro senso civico, riescono a smaltire i rifiuti in modo corretto e allo stesso tempo ne producono sempre meno”.

“Siamo veramente orgogliosi di ricevere questo riconoscimento che premia un percorso che inizia da lontano e che è stato accompagnato fino ad oggi dalle varie amministrazioni che si sono succedute - le parole del sindaco Mario Conte - Per questo voglio condividere innanzitutto questa soddisfazione con i miei predecessori, indipendentemente dall’appartenenza politica, che hanno fatto davvero un lavoro straordinario: nel 2000 la raccolta differenziata a Treviso era del 27,2 ora siamo arrivati a sfiorare il 90% anche grazie al lavoro con il Bacino Priula e Contarina. Devo dire che è stato uno sforzo importante anche da un punto di vista degli investimenti, ma anche grande lungimiranza sia degli enti gestori sia dell’amministrazione che hanno avuto il coraggio e la determinazione di accompagnare la comunità in un cambio culturale. Per arrivare a questi risultati e a diventare Città Green Leaf Europea abbiamo realizzato tante altre iniziative ambientali, dal piano di forestazione urbana per realizzare parchi urbani e boschi periurbani alla rete fognaria”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×