19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Treviso sfida Tolmezzo a cucchiaiate di Tiramisù

La battaglia andrà in scena a Fico Eataly world di Bologna in occasione del Tiramisùday

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

tiramisù

TREVISO - Treviso sfida Tolmezzo a cucchiaiate di Tiramisù. La sfida tra le due squadre, capitanate dai rispettivi sindaci si svolgerà in occasione del #Tiramisuday, il 21 marzo, l’evento nato da un’idea di Oscar Farinetti patron di Eataly e della coppia del food writing italiano, gli scrittori e giornalisti piemontesi Clara e Gigi Padovani. Luogo della sfida per il dolce italiano più amato, nato a Treviso, sarà Fico Eataly world di Bologna.

All’evento di Bologna parteciperà la squadra dei pasticceri messa in campo dallo storico ristorante “Le Beccherie”, ristorante dove nel 1970 è nato, dalla ricetta di Loli Linguanotto e Alba Campeol, il famoso dolce al cucchiaio, sapientemente rinnovato da Paolo Lai che ne è il proprietario: “Il Tiramisuday offrirà una bella opportunità di confronto, non di sfida, con i colleghi del Friuli-Venezia Giulia. Credo – dichiara Lai – che questa sia un’opportunità per promuovere assieme il dolce più amato in Italia e all’estero. In questa direzione va anche il mio progetto del Museo del Tiramisù, che vedrà protagonisti tutti i trevigiani. Grazie allo sportello creato per l’occasione, infatti, ognuno può apportare il proprio contributo per ricostruire la memoria del Tiramisù”. Non solo una sfida con Tolmezzo dunque ma un’occasione per la città di far conoscere, anche al di fuori dei confini provinciali e regionali, tutta la bontà del Tiramisù.

“Quando si parla di tiramisù il nome di Treviso non può certo mancare – sottolinea il sindaco Giovanni Manildo – siamo a tutti gli effetti la capitale morale di questo dolce che è parte integrante del nostro tessuto sociale ed economico, una tradizione di tutte le nostre famiglie. Se da un lato la nostra città ne rivendica con forza la paternità, è anche vero che quello più buono, per ognuno di noi, è quello fatto dalla propria mamma. Tiramisù non è solo un dolce, è anche un marchio a cui è legato indissolubilmente il nome della nostra città e che insieme intendiamo promuovere. Questo evento, a cui prendiamo parte con orgoglio prima ancora che con spirito competitivo, ne è un esempio”.  

In questi anni, proprio per promuovere lo storico legame che unisce il nome di Treviso a quello dell’amatissimo dolce, riconosciuto nel 2010 anche dall’Accademia della Cucina, si sono svolti importanti eventi. All’interno del progetto di sviluppo turistico ‘Sile Oasi d’Acque e di Sapori’ guidato dal Comune di Treviso e dall’Ente Parco Sile insieme ai comuni rivieraschi di Vedelago, Quinto di Treviso, Morgano, Istrana, Casier, Silea, Roncade e Casale sul Sile, è nata la Tiramisù World Cup, la coppa del mondo di tiramisù, che ha visto sfidarsi 720 concorrenti da tutto il mondo a colpi di savoiardi e mascarpone, in uno scenario festoso che è stato ripreso da più di 700 testate giornalistiche internazionali.

Partner dell’evento #Tiramisuday che si terrà mercoledì a Bologna sarà Astoria, l’azienda della storica famiglia di vinicoltori Polegato:  “Ci piace molto questa sfida tra Veneto e Friuli a colpi di dolcezza – dichiara Filippo Polegato di Astoria Vini, che sarà partner dell’evento col suo “Tiramisù Spumante” inventato per l’occasione. – È un sistema per volgere in modo positivo una storica rivalità. La nostra sfida è cominciata invece lo scorso anno quando, a seguito dell’incontro con gli organizzatori della Tiramisù World Cup, abbiamo pensato di creare uno spumante dedicato al Tiramisù. Era già un po’ che ci stavamo pensando perché, lavorando con i ristoratori di 100 Paesi diversi, abbiamo un osservatorio privilegiato per capire quanto questo dolce si sia diffuso negli ultimi anni, affermandosi come il dessert italiano più conosciuto al mondo. Per questo abbiamo pensato a uno spumante fatto con uve del territorio che ne valorizzassero le caratteristiche, per creare un connubio “vino e dessert” che parlasse del nostro nordest”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×