20 giugno 2021

Treviso

Treviso, sempre più famiglie in difficoltà: nuovi aiuti per i pagamenti delle bollette

Comune e Ascotrade hanno siglato un nuovo protocollo di sostegno per i pagamenti delle utenze

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

sostegni bollette

TREVISO - Nel 2020 il Comune di Treviso ha registrato un incremento significativo di cittadini in difficoltà, sia per la perdita o forte riduzione del lavoro che per la necessità di conciliare la cura della famiglia con l’attività lavorativa.

La pandemia, purtroppo, ha determinato anche un aumento delle famiglie supportate servizi sociali del comune: ben il 30% di queste non si era mai rivolto al settore per gli aiuti.

Solo l’anno scorso sono stati 4mila i nuclei famigliari supportati dal comune con un valore di circa 300 mila euro in buoni spesa per l’acquisto di generi di prima necessità. In media ogni anno il Comune di Treviso eroga supporti economici a circa 700 famiglie particolarmente indigenti con una progettualità dedicata.

Proprio per andare incontro alle famiglie maggiormente in difficoltà Comune di Treviso e Ascotrade, società del Gruppo Hera, hanno firmato un protocollo che aiuterà le famiglie a ottenere politiche agevolate nella gestione e pagamento delle bollette domestiche di luce e gas.

“Grazie alla collaborazione tra l’assessorato alle Politiche sociali e famiglia ed Ascotrade verrà dato un supporto concreto a coloro che versano in stato di bisogno. Quando si vive una situazione di disagio il pagamento delle bollette può diventare insostenibile: in questo senso istituzioni e società di fornitura devono collaborare per dare un supporto fattivo ed è proprio questo l’obiettivo del protocollo firmato oggi”, sottolinea il sindaco Mario Conte.

“Il protocollo andrà a regolare lo scambio di informazioni con l’obiettivo di offrire ai clienti Ascotrade seguiti dai Servizi Sociali comunali una gestione dedicata e finalizzata a prevenire la sospensione per morosità delle forniture energetiche e il conseguente disagio dell’eventuale interruzione del servizio”, spiega Filippo Boraso, Direttore Generale di Ascotrade. “Per il saldo delle bollette, le famiglie maggiormente in difficoltà saranno aiutate dal Comune in collaborazione con Ascotrade che riserverà loro specifici piani di rientro a condizioni agevolate, anche previa negoziazione o rateizzazioni del debito più favorevoli rispetto alla norma, nonché abbuoni dei costi amministrativi di riattivazione dei contratti”.

Il nuovo protocollo, inoltre, andrà ad affiancarsi alla politica di rateizzazione delle bollette, attività che Ascotrade elabora su richiesta del cliente inviata prima della scadenza delle fatture e che solo nel comune di Treviso, nel 2020 ha avuto un incremento di oltre il 50% sia per il numero di bollette rateizzate che per la quantità di rate concesse.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×