25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Treviso, scuole chiuse per il Giro d'Italia: "Grosso disagio per i genitori che lavorano"

Non solo Treviso, da Refrontolo a Spresiano attività didattiche sospese o chiusura anticipata delle scuole per l'arrivo della carovana rosa

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

giro d'Italia

TREVISO - Arriva il Giro d’Italia e a Treviso giovedì 26 maggio chiudono tutte le scuole di ogni ordine e grado, asili nido compresi. La decisone annunciata dal Comune per lasciar spazio alla carovana rosa che giovedì concluderà la 18esima tappa del giro proprio in viale Nino Bixio, ha raccolto critiche e mugugni da parte dei genitori che hanno appreso la notizia solo dalla stampa. La La preoccupazione maggiore delle famiglie è “dove li mettiamo?”.

Se infatti la scelta dell’amministrazione è dettata dalla volontà di non creare disagi, dato che diverse strade della zona nord della città saranno chiuse, alcuni sottolineano come sia un problema doverli tenere a casa, sopratutto per chi lavora: “Perchè chiudere le scuole anche dove il Giro d'Italia non passa? Tenere i figli a casa da scuola costa non poco per chi non ha aiuti”, commenta una mamma sui social. “Chiudere le scuole è un problema non da poco - osserva un altro genitore - Li abbiamo avuti a casa per settimane quest'inverno, costringendoci a lavorare (chi poteva) da casa con non pochi problemi lavorativi. Chiudere le scuole è stato a mio avviso un azzardo. Sarebbe stato sufficiente chiuderle un paio d'ore prima dell'arrivo dei ciclisti”. “L’ennesimo sacrificio della scuola - si legge ancora - I bambini e i ragazzi hanno già perso tanti giorni di scuola causa Covid. Grazie per aver dimostrato, per l'ennesima volta, che l'istruzione non conta”.

Ma Treviso non è l’unico comune che ha deciso di chiudere le scuole. Anche Refrontolo sospende le attività didattiche per l’intera giornata di giovedì 26 maggio, chiuse tutto il giorno anche le scuole superiori di Lancenigo di Villorba, mentre viene anticipata alle 13:30 la chiusura delle scuole d’infanzia, delle scuole primarie e delle scuole medie. A Spresiano si è deciso per la chiusura anticipata alle 12 per le tre scuole primarie del territorio e alle 12.30 per la scuola media. Sulla stessa linea anche Susegana che ha disposto la chiusura di tutte le scuole primarie e materna alle ore 13, mentre per le medie dalle 12.15 alle 12.55.

 

Leggi anche:

Arriva il Giro d'Italia, scuole chiuse a Treviso il 26 maggio

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×