28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Treviso, sconti e agevolazioni per i dipendenti del comune che vanno al lavoro in bus o in bicicletta

De Checchi: "A disposizione delle aziende private che intendono adottare il piano per consulenza"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

bici

TREVISO - Sconti e agevolazioni per chi si reca al lavoro in bus o in bicicletta. L’amministrazione comunale ha approvato il nuovo Piano spostamenti casa-lavoro dei dipendenti del comune di Treviso per disincentivare l’uso individuale dell’auto privata e favorire l’uso del trasporto pubblico.

L’azione intende concretizzare, partendo proprio dal personale comunale, le politiche di promozione della mobilità sostenibile e dell’utilizzo di mezzi alternativi alle auto. Il Comune di Treviso ha già promosso tali modelli virtuosi attraverso l'acquisto agevolato degli abbonamenti del trasporto pubblico, la realizzazione di postazioni protette per le biciclette dei dipendenti e un'agevolazione sull'acquisto dell'abbonamento del bike sharing.

Nell’ambito di tali politiche, con Decreto del 2021 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha previsto un fondo con una dotazione di euro 50 milioni per l’anno 2021. Il finanziamento destinato ad enti pubblici e società private con più di 100 dipendenti, è stato così destinato dal Comune di Treviso ad una serie di azioni come abbonamenti a prezzi agevolati per i dipendenti e l’istituzione di “buoni mobilità” da destinare a dipendenti pubblici che si recano al lavoro utilizzando il trasporto pubblico.

Inoltre, l’amministrazione vuole favorire la mobilità ciclabile aumentando l’offerta di rastrelliere in prossimità e, dove possibile, all’interno dell’area di pertinenza delle sedi di lavoro, oltre ad istituire "buoni mobilità" da destinare ai dipendenti che si recano al lavoro utilizzando la bicicletta. Spazio anche alla mobilità elettrica con la realizzazione di stazioni di ricarica elettrica per e-bike, acquisto di biciclette a pedalata assistita per utilizzo su prenotazione e bike-sharing.

La spesa complessiva prevista per le diverse azioni è pari a circa 100mila euro, finanziati dal Ministero.

“Come amministrazione siamo a disposizione per consulenza e attività di supporto a tutte quelle società private che intendono adottare il Piano degli spostamenti. È fondamentale - dichiara il vicesindaco Andrea De Checchi - soprattutto laddove vengono promosse iniziative per l’utilizzo della bici o di mezzi elettrici, adottare anche internamente ad enti, istituzioni e realtà territoriali un piano di promozione e agevolazione per ridurre la quantità di mezzi inquinanti sulle nostre strade”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×