28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

A Treviso scattano le misure antismog, ecco i divieti alla circolazione

Dal 1 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, stop per i mezzi a benzina Euro 0, 1 e diesel privati e commerciali Euro 0,1,2,3

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

misure antismog

TREVISO - A Treviso con l’arrivo dell’autunno scattano anche le misure antismog. A partire da giovedì 1 ottobre entreranno in vigore le misure di contenimento delle polveri sottili, imposte dalla legge ai comuni sopra i 30mila abitanti.

Dal 1 ottobre, dunque e fino al 20 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, escluse le giornate festive infrasettimanali, non potranno circolare nel territorio comunale di Treviso, le vetture private e i veicoli commerciali alimentati a benzina di categoria Euro 0 e 1 oltre ai diesel privati e commerciali Euro 0,1, 2 e 3 e ai ciclomotori e ai motoveicoli a 2 tempi euro 0. Tale limitazione alla circolazione viene identificata con il livello verde che corrisponde a “nessuna allerta”, vale a dire quando valore limite giornaliero di polveri sottili, Pm10, non supera i 50 microgrammi/m3 per meno di 4 giorni consecutivi.

Quando, invece, le poveri sottili, supereranno per 4 giorni consecutivi il valore limite giornaliero, sulla base della verifica effettuata da Arpav sui dati rilevati dalla stazione di via Lancieri di Novara, il lunedì e il giovedì sui 10 giorni antecedenti, scatterà livello di allerta 1, cosiddetto arancione. In questo caso a partire dal quinto giorno saranno bloccate oltre alle categorie dell’allerta verde, anche le auto diesel Euro 4 e i veicoli commerciali fino a Euro 3.

Il livello di allerta 2 (rosso), infine, si attiva dopo 10 giorni consecutivi di superamento del limite giornaliero di 50 microgrammi/m3 di Pm10. In questo caso viene interdetta la circolazione anche ai mezzi a gasolio commerciali Euro 4 (per i veicoli commerciali limitatamente alla fascia oraria 8.30-12.30, oltre a tutte le atre categorie comprese nell’allerta “arancione”. L’ordinanza sarà poi sospesa dal 20 dicembre al 7 gennaio per le festività natalizie.

DEROGHE - Potranno circolare le auto elettriche; mezzi alimentati a metano o gpl; auto per trasporto disabili o invalidi, bus, mezzi sanitari, forze dell’ordine e pubbliche amministrazioni, taxi, trasporto pasti, trasporto medicinali, auto straniere purché di residenti all’estero, trasporto merci su due/tre ruote; ospiti di alberghi, auto in car-pooling (minimo 3 persone a bordo); auto di invitati a cerimonie, macchine agricole, auto di lavoratori che non possono recarsi al lavoro con mezzi pubblici a causa dell’orario di inizio o fine turno. Potranno circolare anche i veicoli con potenza inferiore o uguale a 80 kw di conducenti con reddito fino a 9.360 euro limitatamente ai periodi di livello nessuna allerta (colore verde) e livello allerta 1 (colore arancio) e gli over 70 e i veicoli per prestare assistenza nel caso di isolamento domiciliare fiduciario legato al Coronavirus. L’ordinanza resterà in vigore sino al 20 dicembre.

Dal 7 gennaio ci sarà invece una modifica sulle tipologie di veicoli ai quali verrà interdetta la circolazione.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×