19/03/2024nebbia

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Treviso

Treviso, sacchi di rifiuti abbandonati sotto il cavalcavia: multa da 400 euro per due ecovandali

I “furbetti” sono stati individuati grazie alle immagini della videosorveglianza mobile

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

ecovandali cavalcavia Treviso

TREVISO - Sono circa un centinaio i verbali elevati dal primo gennaio ad oggi nei confronti degli eco-vandali che abbandonano sacchetti di rifiuti sulle aree pubbliche del territorio di Treviso. Gli ultimi due verbali da 400 euro ciascuno sono stati notificati in questi giorni da parte dagli agenti del Nucleo antidegrado.

Le immagini della videosorveglianza mobile hanno immortalato due soggetti, di 18 e 22 anni, mentre scaricavano una serie di sacchetti sotto il cavalcavia della ferrovia nei pressi di via Marco Polo.

“La situazione degli abbandoni sotto il cavalcavia stava assumendo dimensioni importanti”, spiega il comandante Andrea Gallo. “Di fatto siamo riusciti a bonificare tutta l'area, che ora risulta pulita e ordinata. Questo è stato possibile con continui servizi in borghese che hanno permesso di identificare i responsabili degli abbandoni, residenti a qualche centinaio di metri da via Marco Polo”.

La lotta contro gli abbandoni dei rifiuti è quotidiana: per stanare gli eco vandali è stata messa in funzione una telecamera mobile che può essere posizionata in qualsiasi luogo con possibilità di operare anche in piena oscurità.

“Si tratta di un sistema tecnologico innovativo e sofisticato che permette un monitoraggio continuo delle aree sorvegliate con possibilità anche di intervenire immediatamente qualora siano in atto abbandono di rifiuti o palesi violazioni di legge”.

Altrettanto positiva è la collaborazione dei cittadini che, tramite l'app TrevisoSicura, segnalano su tutto il territorio comunale rifiuti e comportamenti anomali. “Le segnalazioni pervenute tramite smartphone sono centinaia. Questo ci ha permesso di intervenire subito laddove vi erano rifiuti sparsi ma anche per ottenere importanti informazioni, utili per le indagini”. Ogni segnalazione è stata subito presa in carico da Contarina che ha garantito la rimozione dei rifiuti in tempi brevi.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×