19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Treviso

A Treviso ritornano i controlli gratuiti contro il cancro orale

Promossa dall'Associazione nazionale dentisti italiani, riprende la campagna di prevenzione del tumore alla bocca negli studi odontoiatrici della provincia.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

A Treviso ritornano i controlli gratuiti contro il cancro orale

TREVISO - Tra gli aspetti meno appariscenti ma non per questo meno drammatici provocati dalla pandemia, c’è il drastico calo degli screening oncologici riguardanti il tumore alla bocca: tra gennaio e settembre 2020 si è registrato un crollo di oltre il -48% di esami rispetto allo stesso periodo del 2019. Tradotto in numeri, significa 13.011 diagnosi in meno tra lesioni, carcinomi e adenomi avanzati.

Per tale motivo ANDI, l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, ha rinnovato l’appuntamento per la prevenzione al cancro orale. Da lunedì 17 maggio e fino al 18 giugno sarà possibile effettuare una visita gratuita di controllo presso i circa 50 studi dentistici aderenti in provincia di Treviso. «L’edizione di quest’anno – spiega Michele Caruso, presidente di Andi Treviso – non prevede, a causa della pandemia in corso, la presenza di stand informativi nelle piazze. Sarà tuttavia possibile trovare sul sito oralcancerday.it o chiamando l’800 058 444 il dentista più vicino presso il quale effettuare una visita gratuita di controllo».

Michele Caruso, presidente di Andi Treviso
In foto, Michele Caruso, presidente di Andi Treviso.

Ricordiamo che i tumori “testa collo” rappresentano il 5% dei tumori giovanili negli uomini e nella fascia 50-69, mentre nelle donne sono l’1% a qualunque età. Il Nord Italia continua a detenere un triste primato, con il tasso di prevalenza per 100.000 abitanti più alto rispetto al Centro e al Sud. Da qui l’importanza di un’adeguata prevenzione e di una diagnosi precoce: quando il carcinoma è rilevato e curato nelle sue fasi iniziali, infatti, si ottiene una guarigione che va dal 75% al 100% dei casi, con interventi terapeutici poco invasivi.

«Aver ripreso la nostra consueta campagna di prevenzione assume un particolare significato in questo difficile momento – aggiunge Caruso – perché ha il valore di una ripartenza non solo nei settori economici e delle relazioni sociali, ma soprattutto nelle attività di prevenzione e nella continuità terapeutica di importanti malattie che è stata messa duramente sotto attacco dal Covid-19».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×