28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Basket

Basket

Treviso rischia grosso, ma si aggiudica l’anticipo della prima giornata di campionato

Esordio col brivido per TVB, che domina nel primo tempo, subisce la rimonta avversaria, ma ha la meglio sul finale

| Marco Tartini |

immagine dell'autore

| Marco Tartini |

Treviso rischia grosso, ma si aggiudica l’anticipo della prima giornata di campionato

TREVISO Partita per cuori forti al PalaVerde, dove la De’ Longhi supera in volata Trento e si aggiudica il primo match stagionale. Dopo aver raggiunto il +19, i biancoblù hanno subito la clamorosa rimonta dell’Aquila, portatasi addirittura in vantaggio a pochi istanti dal termine della gara. Sul finale, però, i padroni di casa hanno dimostrato una grande personalità e trascinati dai propri veterani hanno conquistato la prima vittoria dell’anno.

Altra ottima prestazione per capitan Imbrò e DeWayne Russell, ma nell’ultimo quarto è stato nuovamente il professor Logan ad indirizzare la gara. Date le assenze di Morgan e Maye, gli ospiti iniziano con Browne, Forray, Martin, Pascolo e Williams. I veneti, invece, schierano Russell, Logan, Carroll, Akele e Mekowulu.

Le due formazioni mettono subito in campo una difesa intensa, che permette loro di recuperare molti palloni e correre frequentemente in contropiede. Nel frattempo, Mekowulu ed Akele commettono due falli personali a testa e si vedono pertanto costretti ad abbandonare immediatamente il parquet. Assumendo il controllo dell’area e conquistando diversi rimbalzi offensivi l’Aquila ricuce poi lo strappo e vola addirittura in vantaggio, trascinata dalla grinta di Forray.

Appena entrato in campo, però, Carroll si carica la squadra sulle spalle e firma il controsorpasso, costringendo coach Brienza a chiamare timeout. In rientro da esso continua a prevalere la formazione di casa, che al nono minuto raggiunge il +10 (22-12). Un formidabile JaCorey Williams, tuttavia, riporta la Dolomiti Energia a contatto, sfruttando la propria fisicità e guadagnandosi diversi tiri liberi.

Il secondo parziale si apre ancora nel segno del numero 22 bianconero, mentre la De’ Longhi si affida al duo azzurro formato da Imbrò ed Akele. Con una clamorosa schiacciata Christian Mekowulu sigla il +15 e induce la panchina trentina a richiedere un altro minuto di sospensione. Nonostante gli accorgimenti difensivi dell’Aquila, continua poi il dominio trevigiano: a sessanta secondi dal termine del primo tempo gli uomini di Max Menetti conducono per 52-33, giocando un’eccellente pallacanestro.

Nella ripresa la Dolomiti Energia scende in campo con un'altra faccia e aumentando la pressione difensiva riesce a rallentare l’attacco avversario. Successivamente, Mekowulu con astuzia subisce due falli di Williams nel giro di qualche azione, costringendolo così a ritornare in panchina.

I bianconeri, però, reagiscono alla grande e con le giocate di Forray e Pascolo tornano sul -7 (54-47). Per la sfortuna della De’ Longhi, a metà del terzo quarto si accende anche Gary Browne, che realizza due triple molto pesanti. Al contrario, i biancoblù faticano a trovare facili soluzioni offensive, ed al ventottesimo finiscono addirittura in svantaggio (59-62). A metterci una pezza sopra ci pensa capitan Imbrò, che dall’arco realizza un canestro importantissimo. A fil di sirena Akele corregge l’errore di Vildera con un tap-in di ottima fattura, che vale il 64-60.

Nell’ultima frazione non migliorano le cose per Logan e compagni, scivolati sul -7 dopo la gran schiacciata di Kelvin Martin ed i quattro punti in fila del giovane Ladurner. Con le triple di Chillo e Russell, tuttavia, la squadra della Marca torna in gareggiata, e trascinata dal calore del PalaVerde riacquista l’inerzia del match.

In rientro dal timeout, Imbrò punisce ancora una volta dai sei metri e settantacinque e dona ai suoi un margine sicurezza. Nel finale Martin converte l’improbabile tripla del meno tre, prima che a sorpresa Logan sbagli un tiro libero e fermi fallosamente (ed ingenuamente) Browne, con ancora sette secondi sul cronometro. Dalla “linea della carità” il portoricano non trema, ma al secondo viaggio in lunetta il professore si fa perdonare. Nell’ultima azione gli ospiti non riescono a trovare il fondo della retina, regalando così la vittoria a TVB.

DE’ LONGHI TREVISO – AQUILA BASKET TRENTO 84-80 (25-18; 52-38; 64-60)

TRV: Akele 9 (2/3, 1/3, 2/2), Bartoli NE, Carroll 10 (3/4, 1/3, 1/2), Cheese, Chillo 9 (1/1, 1/2, 4/4) Imbrò 14 (1/4, 4/4), Logan 17 (3/5, 2/6, 5/6), Mekowulu 8 (3/6, 0/0, 2/4), Piccin NE, Russell 15 (2/7, 2/4, 5/5), Vildera 2 (1/3 da 2)

All.: Menetti

TRN: Browne 19 (4/8, 3/7, 2/3), Forray 13 (2/4, 3/5), Ladurner 6 (3/4 da 2), Lechtaler NE, Martin 12 (4/5, 1/3, 1/2), Mezzanotte 1 (0/0, 0/2, 1/2), Pascolo 3 (1/5, 0/0, 1/2), Sanders 5 (1/5, 1/3), Williams 21 (8/13, 0/0, 5/7)

All.: Brienza Arbitri: Lo Guzzo, Perciavalle, Nicolini

Note Tiri liberi: TRV 19/23, TRN 10/16; tiri da 2: TRV 16/33, TRN 23/44; tiri da 3: TRV 11/22, TRN 8/21; rimbalzi: TRV 18+7 (Mekowulu 5+1), TRN 23+20 (Martin 6+4); assist: TRV 20 (Russell 9), TRN 15 (Martin 5)

Spettatori: 700

 



foto dell'autore

Marco Tartini

Altri Eventi nella categoria Basket

Treviso supera Cremona
Treviso supera Cremona

Basket

La gara del Palaverde si conclude 78-71 davanti a cinquemila spettatori

Treviso supera Cremona

TREVISO - La Nutribullet torna al Palaverde per il secondo match consecutivo tra le mura amiche.

Treviso torna alla vittoria al Palaverde
Treviso torna alla vittoria al Palaverde

Basket

In serata la Nutribullet ha superato Reggio Emilia

Treviso torna alla vittoria al Palaverde

TREVISO - La Nutribullet Treviso Basket torna al Palaverde dopo oltre un mese di assenza per una sfida ricca di ex contro la Unahotels Reggio Emilia.

Treviso ko a Napoli nel pomeriggio
Treviso ko a Napoli nel pomeriggio

Basket

Si conclude con una sconfitta nel finale il match della Nutribullet andato in scena all'ora di pranzo

Treviso ko a Napoli nel pomeriggio

NAPOLI - Treviso va a un passo dal rovinare la festa di Napoli al PalaBarbuto, cedendo solamente negli ultimi minuti del quarto periodo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×