28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Treviso ripulisce i canali del centro

Partiti i lavori per la rimozione dei fanghi dal fondo dei tre canali: Cagnan della Roggia, Buranelli e Cagnan Grando

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

pulizia canale

TREVISO - Treviso ripulisce i suoi canali. Dopo vent’anni sono partiti i lavori di pulizia completa del fondo dei tre canali del centro storico: Cagnan della Roggia-Siletto, Cagnan dei Buranelli e Cagnan Grando (Pescheria). L’intervento, che ha ottenuto il parere favorevole da parte di Genio Civile di Treviso, Ente Parco Sile e Soprintendenza Archeologica si è reso necessario per agevolare i flussi idraulici da monte mediante la rimozione di fanghi accumulatisi nel tempo. I canali verranno scavati per asportare circa 40 centimetri di limo che si è depositato nel corso degli ultimi vent’anni e in seguito alla pulizia dei sottoponti mediante particolari attrezzature “canal-jet” per arrivare infine allo smaltimento del rifiuto fangoso. Il progetto affidato alle ditte Biasuzzi e Canuto ha un valore di circa 400 mila euro per una durata di circa 45 giorni.

Oggi, dopo la chiusura dei canali per l’abbassamento dei livelli delle acque, si è partiti con la pulizia del Cagnan Grando, ovvero il corso d’acqua che da Ponte de Pria porta all’Isola della Pescheria, poi si proseguirà sul Cagnan della Roggia ed infine il canale dei Buranelli da Cà Sugana.

 “Tale lavorazione consentirà, in attesa della realizzazione delle nuove fognature, una maggior sostenibilità sia idraulica, con miglioramento dei flussi delle acque, che igienico -sanitaria- afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Sandro Zampese - Inoltre, durante gli scavi sarà presente un archeologo incaricato dal Comune per la verifica di eventuali reperti storici”. In accordo con l’associazione Pescatori Sile di Treviso, prima dell’inizio degli scavi, è stata raccolta la fauna ittica e immessa nel fiume Sile. I canali saranno a loro volta ripopolati con avannotti una volta terminati i lavori di pulizia delle acque.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×