23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

A Treviso rinascono gli orti urbani

Si parte da quelli di via De Coubertin e il "Busnello" di viale Nazioni Unite, omaggio alla memoria di Gianni Anselmi

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

orti urbani

TREVISO - Gli orti urbani di via De Coubertin riprendono la loro attività. la giunta comunale ha decido di recuperarli nell’ambito del programma di valorizzazione delle aree verdi.

Insieme sarà rimesso in moto anche l'orto "Busnello" di viale Nazioni Unite, nel quartiere San Paolo, in collaborazione con le associazioni del territorio. Saranno due omaggi alla memoria di Gianni Anselmi, grande studioso ed esperto di botanica, scomparso recentemente, anima degli orti urbani a Treviso.

Si parte lunedì 7 settembre con l’attività di recupero e rifunzionalizzazione che prevede sia interventi di natura infrastrutturale sia sul patrimonio arboreo e vegetazionale attuato in stretta collaborazione con i docenti del liceo Scientifico Da Vinci che sta portando avanti con i propri studenti un'importante attività didattica sperimentale e formativa.

“Nelle scorse settimane l'area del laghetto adiacente è stata ripulita dalla vegetazione spontanea nata nel corso degli ultimi anni dopo il prosciugamento dello stesso e, sempre a partire da lunedì, sarà eseguita una impermeabilizzazione con terreno argilloso”, spiega lil comune. “Lo stesso laghetto sarà nuovamente alimentato con l’acqua proveniente da un pozzo realizzato nel 2019. In questo modo sarà possibile ricreare la zona umida e avviare le relative attività scientifiche”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×