18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Treviso

Treviso ricorda le oltre 2.800 vittime del Covid

Nel giardino delle Malattie Infettive del Cà Foncello piantato un albero di ginkgo biloba, simbolo di resistenza, e scoperta una targa commemorativa

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

cerimonia vittime Covid

TREVISO - Un Ginkgo Biloba e una targa commemorativa per ricordare tutte le vittime del Covid. Una cerimonia sentita e partecipata quella di oggi, sabato 18 marzo, nel giardino davanti l’edificio che ospita l’Unità Operativa di Malattie Infettive dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Su iniziativa, nata da una mozione presentata in consiglio comunale per la Giornata nazionale in memoria di tutte le vittime dell’epidemia da Coronavirus, è stato messo a dimora un grande ginkgo biloba, simbolo di resistenza. A ricordare tutti coloro che ci hanno lasciati ma anche chi ha sofferto e coloro che, come i medici, gli infermieri, gli operatori sanitari, i volontari, hanno buttato il cuore oltre l'ostacolo, una targa commemorativa.

“Abbiamo vissuto anni difficili. Abbiamo sofferto. Ma abbiamo saputo affrontare una delle più grandi tragedie dal dopoguerra da vera comunità. E vogliamo ripartire, da un grande ginkgo. Questo albero, da sempre simbolo di rinascita, vuole onorare la memoria di chi è mancato, il dolore e il coraggio delle loro famiglie, la dedizione di tutto il personale del mondo della sanità e l’impegno di tutti coloro che si sono spesi nel corso dell’emergenza”, ha detto il sindaco Conte nel suo intervento. Alla cerimonia, accompagnata dalla musica a cura dei ragazzi dell’Orchestra giovanile d’Archi diretti dal Maestro Debora Giacomelli, era presenti i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria, il personale sanitario (medici, infermieri, operatori sanitari, Suem), le forze dell’ordine e la polizia Locale, la Protezione Civile, i rappresentanti del mondo del volontariato.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×