28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

A Treviso la prima presentazione in Italia della biografia di Tina Anselmi che ha ispirato la fiction Rai

Incontro a Santa Caterina con Anna Vinci biografia della partigiana e parlamentare trevigiana

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Tina Anselmi

TREVISO - Un ritratto a tutto tondo sulla vita di Tina Anselmi, dalla vita personale a quella politica, sfociato nel suo ruolo di Ministra del Lavoro e della Previdenza Sociale, prima donna nella storia della Repubblica, e nel suo impegno nelle commissioni Igiene e sanità e Affari Sociali, occupandosi molto dei problemi della famiglia e delle pari opportunità tra uomo e donna. Treviso è stata scelta per la prima presentazione in Italia del libro “Storia di una passione politica” di Tina Anselmi con l’amica e biografa, Anna Vinci, edito da Chiarelettere.

Domenica 19 marzo, alle 16, nella sala Coletti del museo di Santa Caterina l’amministrazione promuove l’incontro pubblico “Tina Anselmi: il coraggio di esserci” che avrà come ospite proprio Anna Vinci, biografa ufficiale dell’Anselmi. L’appuntamento nasce dall’opportunità di presentare a Treviso, città che dal 1968 al 1992 rappresentò la circoscrizione elettorale di elezione di Tina Anselmi , il libro che ha ispirato anche la Fiction Rai “Tina Anselmi. Una vita per la democrazia” prossimamente in onda su Rai 1 e Rai Play.

“L’incontro nasce all’interno di un progetto più ampio, condiviso con Anna Vinci e Maria Teresa Anselmi, nato per valorizzare l’impegno sociale, civile e politico di Tina Anselmi, portandola come figura d’ispirazione ai giovani e a quanti hanno un ruolo attivo nella comunità”, spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Gloria Tessarolo. “Per noi trevigiani, per i veneti, Tina Anselmi è una figura cara, vicina alla comunità, attenta alle persone, concreta, appassionata, figlia di questa terra e capace di portare a livello nazionale valori fondamentali per la crescita politica e collettiva. Oggi riteniamo che il tributo a questa donna non sia solo nelle cerimonie in ricordo, pur significative, ma nello stimolo che la sua vita può dare a un agire attivo e attento nei confronti degli altri, nel servizio alla comunità, senza distinzione in competenza, esperienza, età”.

Inoltre, in occasione dei 10 anni dall’apertura di “Spazio Donna Treviso” l’assessorato alle Pari Opportunità ha voluto andare nelle scuole per parlare di politica e partecipazione con il progetto “Tina Anselmi: la gioia dell’impegno”, per essere d’ispirazione per le giovani generazioni. Cinquanta studentesse e studenti del liceo Da Vinci di Treviso incontreranno Anna Vinci per conoscere Tina, protagonista del Novecento che difficilmente trova spazio nei programmi scolastici, ma la cui opera definisce ancora oggi il benessere e la tutela di tutti i cittadini e tutte le cittadine.

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×