25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Treviso Pride, arrivi da tutto il Triveneto per la manifestazione che attraverserà la città fino a Prato Fiera

L'appuntamento è per il 17 giugno. L'invito delle organizzazioni promotrici alle amministrazioni, enti e associazioni: "Aderite alla Carta d’Intenti"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Treviso Pride

TREVISO - Giugno è il cosiddetto "Pride Month”, ovvero il mese dedicato all’orgoglio Lgbtq, per celebrare e incentivare la parità dei diritti di genere e l'amore in ogni forma, senza discriminazioni. Anche Treviso torna il Pride con una grande manifestazione che per la prima volta attraverserà tutta la città e arriverà a Prato della Fiera. L’appuntamento è per sabato 17 giugno. Il corteo, organizzato da Agedo Treviso, Famiglie Arcobaleno Veneto, Coordinamento Lgbte Treviso, Non Una Di Meno Treviso, partirà alle 16 dalla stazione ferroviaria e e attraverserà parte del centro storico: da via Roma fino a piazza dei Signori, per poi raggiungere piazza Santa Maria dei Battuti, Santa Maria Maggiore, transitare oltre Porta Carlo Alberto, lungo tutto viale IV Novembre, fino a raggiungere Prato Fiera che sarà luogo dei discorsi ufficiali, ma anche di musica e spettacoli. Per l’appuntamento trevigiano sono previsti arrivi da tutto il Triveneto.

Nel frattempo, le organizzazioni promotrici replicano l’invito alla sottoscrizione alla Carta d’Intenti stilata, inserendo quelle che reputano essere le misure minime essenziali di tutela e riconoscimento dei diritti civili che contribuiscano fattivamente a realizzare la piena autodeterminazione delle persone Lgbtqia+. Il documento è indirizzato alle amministrazioni comunali del territorio provinciale, ma anche a Enti e organismi pubblici la cui azione tocca direttamente le vite dei trevigiani, così come alle forze politiche, ai soggetti di rappresentanza e al mondo associativo.

L’obiettivo è quello di invitarli a dare prova, in ragione della loro funzione sociale, del supporto che possono e hanno il dovere di porre attraverso politiche e azioni concrete. “Affinché il Pride non sia solo un giorno del calendario serve un impegno costante e quotidiano: gli amministratori locali e i vertici delle realtà rappresentative del territorio che intendono davvero assumerselo sono invitati non solo alla sottoscrizione ma anche a partecipare in prima persona al corteo del 17 giugno al fianco della cittadinanza”, sottolineano gli organizzatori.

 

Leggi anche:

Treviso Pride: il 17 giugno, per la prima volta, in corteo da via Roma a Prato Fiera

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

19/06/2016

L'Onda Pride colora la città

Oltre seimila persone al corteo arcobaleno, Manildo:"ogni persona merita il rispetto e la possibilità di amare"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×