24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Treviso Pride, in 6mila per il corteo finale

Sabato 18 giugno l'onda colorata e festosa arriva in città, il Comitato organizzatore invita tutti i sindaci a partecipare

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Treviso Pride, in 6mila per il corteo finale

TREVISO - “Signore e Signori ci siamo”. E’ partito il contro alla rovescia per l’appuntamento conclusivo del Treviso Pride, la manifestazione promossa a favore dei diritti di gay, lesbiche, transgender e di ogni orientamento sessuale, che in questi mesi ha portato avanti un ricco programma con 95 eventi tra iniziative culturali, incontri, convegni, spettacoli teatrali a Treviso e provincia.

Sabato 18 giugno lungo le vie del centro si svolgerà la parata arcobaleno che chiuderà il cerchio di iniziative promosse dal Comitato organizzatore. Il corteo partirà alle 15.30 dalla stazione ferroviaria di Treviso. Una sfilata però che non invaderà le piazze centrali della città. Niente piazza dei Signori ma nemmeno il Calmaggiore e piazza Duomo, evitando così il vescovado, ma anche il seminario. “La scelta del percorso- mettono in chiaro gli organizzatori - è stata fatta tenendo conto della presenza di altri eventi in città lo stesso giorno - l’”Elvis Days” e “C’era una volta Treviso d’estate” - che occupano già alcune piazze previste nel tracciato iniziale. Così per far convivere tutti gli eventi in città, in accordo con Comune e Questura, abbiamo scelto questa seconda soluzione che garantisce anche la sicurezza di chi parteciperà al corteo”.

Da piazzale Duca d’Aosta quindi, il corteo accompagnato da bandiere arcobaleno, musica e striscioni, attraverserà via Roma, Corso del Popolo, imboccherà viale Cadorna fino a piazza Vittoria e verso via D’Annunzio. Qui si dirigerà verso Borgo Cavour su via Caccianiga e viale D’Alviano. Una volta imboccato il put interno si proseguirà fino ad arrivare a Porta San Tomaso. In piazzale Burchiellati, punto di arrivo della parata, sarà allestito un grande palco, in cui si alterneranno interventi e gruppi musicali.

Per sabato a Treviso sono attese oltre 5mila persone che parteciperanno al Pride. Ci saranno le famiglie Arcobaleno, quelli dell'associazione Agedo e i membri della Rete Genitori Rainbow, ma il comitato organizzatore invita anche sindaci e famiglie con bambini. Oltre alle associazioni del Trivenete, molte richieste di partecipazione sono giunte anche da associazioni della Toscana, Piemonte, Puglia e Reggio Emilia. ““Sarà una sfilata colorata e festosa - sottolinea Antonio Monda, presidente del Comitato Organizzatore - invitiamo tutti i cittadini a partecipare e aspettiamo anche tutti i sindaci “.

Per agevolare l’arrivo dei partecipanti il Treviso Pride ha stretto alcuni accordi con le attività commerciali e convenzioni con gli alberghi della città e Mom. Ad esempio il Bhr Hotel offre tariffe speciali tra il 17 e 19 giugno per chi prenota con il codice promozionale “Rainbow”, mentre Mom mette a disposizione una navetta gratuita, attiva tutta la notte, che da Porta San Tomaso, al temine della festa in piazza, porterà i partecipanti in zona Fonderia per il party finale e poi li riaccompagnerà alla stazione ferroviaria, per chi è arrivato in treno, o a Porta San Tomaso.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

19/06/2016

L'Onda Pride colora la città

Oltre seimila persone al corteo arcobaleno, Manildo:"ogni persona merita il rispetto e la possibilità di amare"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×