19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

A Treviso pioggia di disdette: “Alberghi in ginocchio”

Compromesse anche le vacanze di Pasqua. Fipe Confcommercio e Federalberghi chiedono agevolazioni su tasse e contributi per salvare i posti di lavoro

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

giovanni cher

il presidente di Federalberghi Giovanni Cher

TREVISO - Il calo drastico delle prenotazioni negli alberghi della Marca hanno già compromesso le vacanze pasquali e i ponti di primavera. Ora, la paura del contagio da coronarvirus, sta mettendo a rischio migliaia di posti di lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione.

L’allarme è stato lanciato oggi da Federalberghi che rappresenta 160 alberghi della Provincia di Treviso e dalla Fipe Confcommercio a cui fanno riferimento oltre 2000 pubblici esercizi, per un indotto con migliaia di occupati.

“Sono a rischio migliaia di posti di lavoro (se si considerano anche le 1800 strutture dell’extralberghiero), un indotto economico notevole stiamo facendo i conti con il calo drastico di tutte le prenotazioni - è il grido d'allarme lanciato dal presidente di Federalberghi Giovanni Cher - Pasqua ed i Ponti sono compromessi, il turismo scolastico è cancellato, e la convegnistica azzerata. Gli alberghi sono in ginocchio, contiamo su una ripresa lenta dopo il picco a partire dalla prossima settimana, ma per recuperare una stagione persa ci vorrà molto tempo e misure governative specifiche e strutturate”.

“Bar, pizzerie, ristoranti ed alberghi restano aperti al pubblico: stanno reggendo l’urto dell’epidemia, tengono aperto col sorriso, rassicurano clienti e consumatori, stanno dimostrando un senso di responsabilità collettiva che poche volte si era visto nella storia recente, ma abbiamo bisogno di sostegno”, dice Dania Sartorato della Fipe. Per questo le due categorie chiedono a gran voce “ammortizzatori sociali per mantenere l’occupazione, sgravi nella tassazione locale (in particolare Imu e Tari), dilazioni per chi paga l’affitto, previsione della cassa in deroga per tutte le causali non ricomprese in quelle già previste dal fondo integrazione salariale, moratoria per il pagamento di imposte e tributi erariali estese alle imprese in tutta la provincia, indipendentemente dal riconoscimento di zona rossa”.

“La regola del droplet, ovvero del metro di distanza e dell’obbligo del servito solo ai tavoli e dell’evitare assembramenti in esterno, giunta in tarda serata col nuovo decreto”- spiega Sartorato- “sta creando difficoltà e dubbi nell’interpretazione e nell’applicazione. A breve contiamo di disporre di una apposita “segnaletica” per tutto il Veneto in modo da informare i consumatori in maniera corretta all’ingresso, ma è certo che la cosa crea difficoltà enormi, considerando anche l’esiguità delle metrature dei locali nei nostri centri storici. Difficile normare riti sociali, come quello dello spritz e del caffè al banco, e abitudini che sono parte integrante della vita di un pubblico esercizio, per sua natura aperto al pubblico. Per l’ennesima volta diventiamo controllori di un processo che regola la salute pubblica ed i nostri gestori dimostreranno di saperlo gestire con etica e responsabilità. L’obiettivo è quello di aspettare la ripresa dopo il picco e di non fermare la vita nelle città e nei centri urbani”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

28/04/2021

Turismo 2021?

Tra quarantena e coprifuoco la proiezione dell'estate

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×