14 maggio 2021

Treviso

Treviso, il palazzo Borsa cambia volto: sarà la casa tecnologica delle imprese

La Camera di Commercio dà il via alla ristrutturazione dell'immobile di piazza Borsa

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

palazzo Borsa Treviso

TREVISO - Palazzo Borsa a Treviso diventa la casa tecnologica e digitale delle imprese. “A distanza di un anno dalla decisione della Camera di Commercio Treviso - Belluno di non trasferire gli uffici in piazza delle istituzioni, è arrivato il momento di ripensare totalmente all’utilizzo degli spazi di palazzo Borsa”, afferma Mario Pozza, presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno.

Dopo la riqualificazione e l’apertura dei nuovi uffici al piano terra del palazzo sul lato di via Fiumicelli, che hanno contribuito a rivitalizzare la via, e, a breve, nell’ex locale del bar Borsa, ora l’ente camerale avvia il completamento della progettazione per la ristrutturazione dell’immobile di piazza Borsa.

“Oggi il compendio immobiliare ha tanto volume, ma poche superfici utili e molte superfici non più utilizzabili. Faremo ciò che ci consentiranno le norme edilizie del comune di Treviso puntando sulla qualità edilizia, sul decoro e sulla funzionalità rispetto alle necessità della Camera di commercio e delle altre pubbliche amministrazioni che già lavorano con noi” - spiega Pozza. “Il desiderio maggiore è quello di regalare alla città, ed alla comunità delle imprese di Treviso e Belluno una “Casa” tecnologicamente avanzata e collegata digitalmente con tutto il mondo capace di contenere anche altre funzioni”. Nella definizione del percorso amministrativo è stato incaricato, nel rispetto della normativa, l’architetto Gianfranco Trabucco di studiare e preparare un progetto di valorizzazione del compendio per definire l’accordo tra la Camera di commercio e l’amministrazione comunale. 



“La Camera di Commercio rappresenta un punto di riferimento per le attività produttive. Ben venga che, anche alla luce delle tecnologie già predisposte con altissimi standard di efficienza, si rivedano gli spazi con la riqualificazione e l’ammodernamento dello stabile. La crescita del territorio è possibile quando le istituzioni, insieme, forniscono un contributo volto ad un miglioramento tangibile della qualità della vita dell’intera comunità. In questa direzione va la ristrutturazione dell’immobile di Palazzo Borsa - sottolinea il sindaco Mario Conte - Siamo al fianco della Camera di Commercio e del Presidente Mario Pozza in questo nuovo percorso che intende non solo offrire un servizio sempre più vicino a cittadini e imprenditori ma anche a dare vitalità ad un intero quadrante, con benefici per l'intera comunità”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×