28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Treviso omaggia Toti Dal Monte

| Davide Parpinel |

| Davide Parpinel |

Treviso omaggia Toti Dal Monte

TREVISO - Al Teatro Comunale è in programma questa sera un omaggio al soprano trevigiano con la splendida voce di Jessica Pratt

Toti Dal Monte è un enorme patrimonio della Marca. La soprano nacque con il nome di Antonietta Meneghel nel 1839 a Mogliano Veneto per poi spegnersi a Pieve di Soligo nel 1975. Ha dedicato tutta la sua vita alla lirica e ha calcato i teatri internazionali cantando le più indimenticabili arie dei personaggi femminili. Una delle più amate da Toti era Lucia protagonista dell'opera Lammermoor opera di Geatano Donizetti di cui fu una delle migliori interpreti negli anni Cinquanta.

 

Oggi la voce di Lucia è cantata dal soprano australiano Jessica Pratt che ama molto questo personaggio tanto da arrivare a definirla la protagonista femminile per eccellenza. Proprio la Pratt, tra le più acclamate figure della lirica di oggi, rende omaggio questa sera alla “Toti nazionale” in un recital di bel canto al Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso che tra l'altro dal 1969 ospita un concorso lirico internazionale dedicato a Toti Dal Monte.

L'evento è promosso dall'Associazione Lirica Trevigiana diretta da Giuseppe Aiello. A far rivivere il ricordo di Toti scomparsa 40 anni fa la voce del soprano australiano accompagnata dall'Orchestra Filarmonica di Benevento diretta da Francesco Ivan Ciampa e dal coro del Teatro Municipale di Piacenza,

La presenza della Pratt sottolinea la sua ammirazione nei confronti del grande soprano trevigiano che nella sua carriera, con timbrica e caratteristiche vocali differenti rispetto a Toti, ha ripercorso tutte le più sontuose interpretazioni del repertorio lirico.

Il programma della serata al Teatro Comunale, infatti, propone le più celebri scene del bel canto scritte da Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti e Vincenzo Bellini.

 


| modificato il:

Davide Parpinel

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×