25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

A Treviso il nuovo ospedale di comunità

Operativo da lunedì, ospita 28 posti letto per i pazienti che richiedono una bassa intensità di cura

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

ospedale di Comunità di Treviso

TREVISO - Sarà ufficialmente operativo da lunedì prossimo il nuovo ospedale di Comunità di Treviso che accoglierà i pazienti “a bassa intensità di cura” che non possono essere seguiti a domicilio.

Inaugurato oggi l’ospedale che accoglierà circa 300 pazienti all’anno, è stato ricavato nell’ex dermatologia, al primo piano, ala ovest, del Padiglione F dell’ospedale Ca’ Foncello. Dispone di camere doppie con bagno per un totale di 28 posti letto, oltre a un ampio soggiorno per ospiti e familiari, ambulatori e locali di servizio. I lavori per la realizzazione sono iniziati a fine 2019: complessivamente l’investimento per l’intervento di adeguamento dell’ex dermatologia è stato di 250mila euro.

“L’ospedale di comunità è una struttura intermedia che ha la funzione di accogliere quei pazienti in fase post-acuta, stabilizzati dal punto di vista clinico, che non hanno più bisogno di cure ospedaliere ma comune hanno bisogno di cure che non possono essere erogate a domicilio”, spiega il direttore dei Servizi socio-sanitari George Louis Del Re. “L’assistenza viene erogata per un periodo di 4-6 settimane, attraverso un percorso clinico-assistenziale predisposto da una équipe multiprofessionale, e condiviso con il paziente e i familiari o caregiver, finalizzato alla riattivazione funzionale, stabilizzazione, adattamento alla disabilità e palliazione. Nell’ambito del percorso viene pianificata la dimissione protetta a domicilio”.

L’intervento è consistito nella manutenzione straordinaria di parte del primo piano del Padiglione F, per trasformare l’area precedentemente occupata dalla dermatologia nel nuovo ospedale di Comunità, mediante la ridefinizione del layout di alcuni locali e una manutenzione complessiva dell’area. In particolare, nell’ambito dell’intervento di adeguamento, sono stati ridefiniti gli spazi e resi accoglienti con l’uso dei colori.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×