19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Treviso, il nuovo bosco urbano di San Paolo prende forma

Messe a dimora 1670 piante forestali in grado di assorbire la maggiore quantità di Co2 e 150 alberi autoctoni

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

bosco urbano San Paolo

TREVISO - Sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Bosco di San Paolo, nell'area dove doveva essere costruito un supermercato. I residenti del quartiere, che si erano battuti con raccolte firme per bloccare il progetto del supermercato, tra poco potranno godere di un’area verde di di 15mila metri quadrati tra viale Nazioni Unite, Borgo Furo di Santa Bona, via Inghilterra e via Grecia. 

Dopo i primi interventi di tracciatura dei vialetti e di movimento terra per la superficie in rilievo (1700 metri quadrati), verranno messe a dimora le essenze fra cui 1670 piante forestali, in grado di assorbire la maggiore quantità di Co2, e 150 alberi autoctoni come aceri, carpini, frassini, olmi e querce, pioppi bianchi e neri, salici e ontani. All’interno troveranno spazio circa 450 metri di percorsi ciclopedonali, luoghi di aggregazione e spazi per il relax. È prevista inoltre la collocazione di attrezzature ludico - sportive fra le quali panche, attrezzature per i percorsi vita e un sistema di segnaletica di orientamento studiata per rendere l’area e gli spazi collegati ancora più fruibili.

“Il Bosco Urbano di San Paolo è un’opera a cui tengo particolarmente perché riguarda la mia città e il quartiere in cui sono cresciuto”, afferma il sindaco Mario Conte. “Laddove sarebbe dovuto sorgere un supermercato, nascerà invece un’area verde. Questa è la riprova che, dove ci sono gli strumenti urbanistici e a differenza di quanto avveniva nel passato, la nostra amministrazione interviene”. Il Bosco Urbano di San Paolo rientra nel piano di riforestazione urbana che prevede la realizziate di 15 boschi periurbani.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×