19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Treviso, nuova videocamera contro gli assembramenti al Quartiere Latino

L'occhio elettronico monitora tutta l'area pedonale, il comandante dei vigili Gallo:"Controllo fondamentale per programmare gli interventi"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

quartiere latino

TREVISO - In centro a Treviso arrivano nuove telecamere di sorveglianza anche al Quartiere Latino. Il nuovo occhio elettronico, già entrato in funzione, monitorerà a 360 gradi tutta l’area della piazza pedonale, dove sono posizionate anche alcune panchine.

Il controllo attraverso la videosorveglianza risulta di fondamentale importanza per coordinare e programmare gli interventi degli agenti nel caso in cui si verifichino assembramenti di persone e rappresenta un sensibile aumento degli standard di sicurezza anche in quell’area specifica.

“Da alcune settimane ricevevamo segnalazioni da parte di residenti ed esercenti di situazioni di assembramento da parte di gruppi di giovani”, spiega il comandante della Polizia Locale Andrea Gallo. “Per questo motivo, attraverso risorse di bilancio messe a disposizione dall’amministrazione comunale, è stato disposto con una procedura d’urgenza l’affidamento ad una ditta specializzata per il posizionamento e la messa in funzione di una telecamera cosiddetta “dome” in grado di monitorare l’area a 360 gradi”.

Entro la settimana saranno poi posizionate altre telecamere mobili su alcuni siti sensibili dove si registrano casi di abbandono di rifiuti. Altre telecamere saranno a breve installate a San Leonardo e sull’area che porta al Mulino della Pescheria.

“Entro l’anno - aggiunge il comandante Gallo - partirà l’appalto per il posizionamento di nuove telecamere di videosorveglianza sulla tangenziale e quella in via Bindoni per un ammontare di circa 100mila euro, finanziati con i proventi delle sanzioni degli autovelox della tangenziale”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×