24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Treviso, nuova Camera di Commercio con negozi e tetto panoramico: "Riqualifichiamo l'intero quadrante della città"

Il progetto da oltre 30 milioni prevede il collegamento da piazza borsa ai giardini Sant'Andrea

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

camera di commercio Treviso

TREVISO - Una galleria di negozi e spazi pubblici per collegare piazza Borsa con i giardini Sant’Andrea. Ma anche una piazza pubblica e ristorante sul tetto del palazzo e all’interno uffici e sportelli dedicati alle imprese e all’economia trevigiana.

E’ questo il progetto di restyling della Camera di Commercio di Treviso, presentato ieri dal presidente Mario Pozza, il segretario generale dell’ente Romano Tiozzo, con l’architetto Trabucco e il sindaco Mario Conte, che sarà pronto entro fine anno. “L’obiettivo è quello di riqualificare l’intero quadrante della città, da piazza Borsa fino ai giardini Sant’Andrea e vicolo Fiumicelli per ridare una nuova centralità alla piazza offrendo servizi per le attività ma anche spazi per i cittadini”, spiega il presidente Mario Pozza. La Camera di Commercio, dunque, dopo anni in cui si parlava del possibile trasloco all’Appiani, già escluso da tempo per “costi e problemi di organizzazione”, conferma la sua vocazione di rimanere in città e di contribuire alla vitalità del centro storico.

Il costo dell’intero progetto è di 33milioni di euro e poterà alla realizzazione di 11mila metri quadrati di superficie: di questi circa 5mila per la camera di Commercio e altri 6mila metri quadrati di spazi direzionali e commerciali da mettere sul mercato e coprire parte dell’investimento. “Una sinergia tra Camera di Commercio e comune di Treviso che vedrà la rigenerazione completa di un intero quadrante con un’iniezione di lavoratori che rimarranno in centro e vivranno la città - sottolinea il sindaco Mario Conte - . Questo progetto unito agli altri interventi che stiamo facendo, come il trasloco degli uffici del settore lavori pubblici a palazzo Da Borso con circa 80 lavoratori, significano portare vita e lavoro in centro città”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×