29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

LA TREVISO MARATHON SI FA IN TRE

OMOLOGATI I NUOVI PERCORSI

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Quarantadue chilometri e 195 metri. Non un centimetro in più o in meno. La Treviso Marathon ha ottenuto l’omologazione Aims/Iaaf.

Il percorso di gara su cui si correrà a partire dalla prossima edizione, in programma il 25 marzo 2007, è stato misurato e certificato, alla fine della scorsa settimana, dal francese Jean-Marie Grall, delegato dell’Aims, l’associazione delle maratone e delle corse su strada che verifica la regolarità dei tracciati di gara per conto della Iaaf, la Federazione internazionale di atletica leggera.

Il nuovo percorso presenta importanti novità nella collocazione delle zone di partenza e d’arrivo, mentre il lungo tratto intermedio di gara, dopo l’uscita da Vittorio Veneto e prima dell’ingresso a Treviso, rimarrà sostanzialmente immutato.

“C’era l’esigenza – spiega Maurizio Simonetti, responsabile della logistica di gara – di collocare il traguardo in un’area più ampia rispetto a quella di Piazza dei Signori e, allo stesso tempo, di concentrare maggiormente la zona dopo l’arrivo per dare il massimo dell’assistenza agli atleti”.

Simonetti ha lavorato per mesi, insieme ai collaboratori Giancarlo Cescon e Tarcisio Lorenzin, per trovare una zona d'arrivo funzionale alle esigenze degli atleti e che non penalizzasse il lustro e la spettacolarità della gara.

Il nuovo traguardo della Treviso Marathon è stato individuato in viale Nino Bixio, nei pressi dello stadio Tenni, all’ombra delle mura cittadine. Gli atleti, provenienti da viale Vittorio Veneto, non entreranno più in centro storico da Porta San Tomaso, ma percorreranno un brevissimo tratto della circonvallazione all’esterno delle mura ed entreranno in città all'altezza di via Manzoni.

Correranno ai piedi delle mura sino a via Filippini, la imboccheranno e da qui, attraverso via Roggia, giungeranno in Calmaggiore. Il passaggio in Piazza dei Signori sarà uno dei momenti più emozionanti della gara, ma non l’ultimo. Il percorso proseguirà verso l'università, innestandosi, in senso contrario, sul tracciato delle prime tre edizioni.

Dopo aver attraversato Piazza Santa Maria Maggiore, i maratoneti giungeranno in Piazza del Grano, usciranno da Porta San Tomaso e gireranno subito a destra, entrando sul rettilineo d'arrivo, lungo poco più di 200 metri.


 



L'ampiezza di viale Nino Bixio consentirà di allestire la zona traguardo senza procurare disagi al traffico cittadino. E nelle vicinanze dello stadio Tenni sorgerà il Marathon Village, un'area in cui saranno concentrati i servizi per gli atleti.

“E’ un percorso – continua Simonetti - che toccherà alcune delle zone più belle di Treviso, con ripetuti scorci sulla città d’arte e sui suoi suggestivi corsi d’acqua. Avevamo già un tracciato veloce, come hanno dimostrato anche le prestazioni cronometriche della scorsa edizione, adesso è ancora più emozionante”.    

Il percorso di gara all'interno delle mura cittadine misurerà circa 3 chilometri, uno in più rispetto al passato. Per rientrare nei canonici 42 chilometri e 195 metri, sarà spostata la zona di partenza a Vittorio Veneto: la Treviso Marathon non scatterà più da viale della Vittoria, ma da viale del Cansiglio, nella zona del nuovo campo di golf.

Il percorso da Vittorio Veneto a Treviso rimarrà identico anche nel 2008, quando ad esso si aggiungeranno gli altri due tronconi di gara previsti per l’edizione speciale della Treviso Marathon che celebrerà il novantesimo anniversario della vittoria italiana nella 1° Guerra Mondiale.    

Il progetto è noto: alla tradizionale partenza da Vittorio Veneto, nel 2008 si aggiungeranno quelle da Vidor e da Ponte di Piave. Ne risulteranno tre diversi percorsi, che si congiungeranno attorno al 22° chilometro di gara, poco prima di Ponte della Priula, quando i maratoneti confluiranno sul tradizionale tragitto che li condurrà nel cuore del capoluogo.

Il percorso che partirà da Vidor toccherà anche Mosnigo, Moriago della Battaglia, Fontigo, Sernaglia della Battaglia, Falzè di Piave e Colfosco. Quello da Ponte di Piave porterà i maratoneti a correre sulle strade di Negrisia, Roncadelle, Cimadolmo, San Michele di Piave e Santa Lucia di Piave. Diciassette i Comuni complessivamente toccati dalla gara. E Jean-Marie Grall, dopo aver omologato il tracciato più tradizionale, ha misurato e certificato anche i due percorsi alternativi.    

Nella sua lunga carriera di omologatore, Grall ha avuto il privilegio di verificare la regolarità di molte tra le più famose corse su strada a livello mondiale. Una per tutti: la maratona dell'Olimpiade di Atene, vinta da Stefano Baldini. Ma una gara come quella che si correrà nella Marca nel 2008 ha lasciato a bocca aperta anche lui.

Si avvicina intanto l’apertura delle iscrizioni per la maratona del 25 marzo 2007: dal 7 settembre sarà possibile richiedere il pettorale di gara. Costo, appena 25 euro. E quanti si iscriveranno alla Treviso Marathon entro il 25 dicembre 2006 riceveranno un grande regalo: la possibilità di partecipare gratuitamente alla gara del 2008.   

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×