25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Treviso Marathon, la Porcellato vede "rosso"

La fuoriclasse trevigiananel 2008 si cimentò sul percorso con partenza da Ponte di Piave

|

|

Treviso Marathon, la Porcellato vede

TREVISO - L’ultima sua maratona, in ordine di tempo, è stato il secondo posto di Berlino. In carriera, ne ha corse oltre cento e vinte una settantina: da New York a Parigi, allo straordinario poker di Londra.

 

Francesca Porcellato (nella foto) - 11 medaglie paralimpiche conquistate, tra atletica e sci nordico, nell’arco di otto edizioni dei Giochi - è un’affezionata frequentatrice della Treviso Marathon. Sulle strade della Marca, nel 2004, stabilì uno dei suoi tanti record italiani. 

 

Ed era al via della Treviso Marathon anche nel 2008, quando gli atleti disabili gareggiarono sul percorso rosso, con partenza da Ponte di Piave.“Ricordo l’incitamento della gente, trovavo un ‘vai Francesca’ ad ogni metro – racconta la ‘rossa volante’ di Riese Pio X -. A Treviso è sempre così.

 

Ma, in più, della maratona 2008 mi è rimasto impresso il clima di festa che l’accompagnava. Noi disabili passiamo con buon anticipo rispetto agli altri atleti, ma l’atmosfera creata dallo svilupparsi della maratona su tre percorsi era assolutamente unica”.Il percorso rosso verrà riproposto, con minime varianti, anche il prossimo 3 marzo, in occasione del decimo compleanno della Treviso Marathon.

 

La partenza - e questa è la principale differenza rispetto al 2008 - avverrà nei pressi della Cantina Ponte. Poi il tracciato si svilupperà attraverso i territori comunali di Ormelle, Cimadolmo, Vazzola, Maserada sul Piave e Santa Lucia di Piave. Poco dopo, al 23° chilometro di gara, avverrà la congiunzione con gli altri due percorsi che caratterizzeranno la Treviso Marathon 2013, il verde (partenza da Vidor) e il bianco (avvio da Vittorio Veneto).

 

“Il tracciato è molto scorrevole – continua la Porcellato -. Non ci sono particolari dislivelli, si può correre veloci sia nel primo tratto, sino a Ponte della Priula, che nel secondo, sino a Treviso. Le strade sono larghe, la pavimentazione ottima. Nel 2008 andai in sofferenza nel finale, ma, rispetto ad allora, il percorso dentro la città di Treviso è stato ridotto. Chi sceglierà il percorso rosso avrà l’opportunità di correre una maratona molto veloce”. 

 

La Treviso Marathon è pronta ad applaudire nuovamente Francesca Porcellato. “Mi piacerebbe tornarci. Se non da atleta (durante l’inverno la fuoriclasse riesina si dedicherà allo sci nordico, ndr), almeno come ospite, per poter rivivere le emozioni di cinque anni fa”.Intanto, Treviso Marathon dà appuntamento a tutti gli appassionati, da giovedì 25 a sabato 27 ottobre, all’Expo della Venicemarathon (Parco San Giuliano, Mestre).

 

Sarà possibile prenotare un pettorale per l’evento del 3 marzo 2013, sfruttando la quota d’iscrizione agevolata e scegliendo liberamente il percorso. Meglio colorare la propria maratona di verde, bianco o rosso? 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×