19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Treviso Jazz prosegue con il concerto-omaggio di Francesco Bearzatti a Tony Scott

Musica nei locali del centro all'ora dell'aperitivo

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Gruppo Francesco Bearzatti

TREVISO - Un ricco fine settimana per la musica targata Treviso Suona Jazz. Da oggi pomeriggio tanti appuntamenti, grazie alla formula consolidata della kermesse, che garantisce un connubio perfetto tra luoghi d’arte, sedi espositive, auditorium, e locali del centro.

Si parte alle 18.30 con il finissage della mostra “Tutto ciò che chiamiamo arte”. L’esposizione, a cura di Stefano Annibaletto, incentrata su opere del filosofo Dino Formaggio e del pittore Pierantonio Tanzola, è allestita e visitabile presso lo Spazio Lazzari, non solo un negozio di moda, ma anche una galleria che ospita opere di artisti di talento. A partire dalle 18.30 l’evento sarà caratterizzato dal concerto di due rinomati musicisti del nostro territorio come Ivan Tibolla, alla fisarmonica, e Michele Uliana al clarinetto. La musica proseguirà dalle 19.00 con esibizioni e jazz dinner nei locali del centro: al Med in Quartiere Latino, al Dazio a porta Calvi, al Tocai in piazzetta dei Lombardi e all’Osteria Ostile in via Inferiore.

Ma l’appuntamento principale è atteso in serata, alle 20.45, all’auditorium S.Artemio, con la presentazione del nuovo progetto di Francesco Bearzatti, un emozionante lavoro dedicato a una leggenda del jazz dalla vita irrequieta e avventurosa: il clarinettista di origine siciliane Tony Scott. Bearzatti è il leader di alcuni dei gruppi Italiani più innovativi degli ultimi anni, scoperto in Francia da Aldo Romano, il musicista italo-parigino negli anni ha sedotto un pubblico sempre più ampio. Al suo fianco troviamo il chitarrista Federico Casagrande, musicista di origini trevigiane, da anni residente in Francia, è un artista raffinato e sensibile, dotato di talento e musicalità cristallini. Completano il quartetto due musicisti tra i più richiesti della scena jazz italiana: il contrabbassista Gabriele Evangelista e il batterista Zeno De Rossi.

Sabato e domenica in Loggia dei Cavalieri sarà dato ampio spazio agli ensemble dei Conservatori di Musica Steffani e Venezze, a testimonianza di un festival che punta sempre più ai giovani.

Mentre un evento imperdibile è atteso per sabato sera, alle 20.45 al Teatro Mario Del Monaco, con l’esibizione del pianista statunitense Uri Caine, uno dei più ammirati pianisti degli ultimi decenni, un grande eclettico che sfugge ad ogni tipo di etichetta e che trasporta il pubblico, ogni volta, in un viaggio sonoro nuovo ed entusiasmante.

Tutte le info su www.trevisosuonajazz.it

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×